1° maggio 2021: rinnovare memoria e cultura sindacale e del lavoro

Immagine 1 maggio_1jpg
La festa dei lavoratori affonda le sue radici in un periodo di significative e frequenti manifestazioni per i diritti degli operai delle fabbriche durante la Rivoluzione industriale negli Stati Uniti d'America.

Nel 1866, fu approvata a Chicago, in Illinois, la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto l'anno dopo, il 1º maggio 1867, giorno nel quale fu organizzata un'importante manifestazione, con migliaia di partecipanti. La polizia, chiamata a reprimere l'assembramento, sparò sui manifestanti, uccidendone due e ferendone diversi altri. Per protestare contro la brutalità delle forze dell'ordine, gli anarchici locali organizzarono una manifestazione da tenersi nell'Haymarket Square.

Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio, quando fu lanciata una bomba che provocò la morte di sei poliziotti e il ferimento di una cinquantina. A quel punto la polizia sparò sui manifestanti.


Immagine 1 maggio_2jpg

Unendoci al coro di festeggiamenti per questa importante celebrazione, con l’obiettivo di offrire a tutti i nostri iscritti, alle lavoratrici ed ai lavoratori che ci seguono, un ulteriore spunto di riflessione ed approfondimento sulla storia del lavoro e del sindacato, vi proponiamo la visione di due film, presentati all’interno della nostra rassegna Cinema & Lavoro (vai alla pagina della rassegna)

13 PGiovane Marxjpg  14 Miss Marxjpg

clicca sulle immagini per la scheda del film e il link alla video presentazione

All'età di 26 anni, Karl Marx, accompagnato dalla moglie Jenny, "intrapprende" la strada dell'esilio. Nel 1844 a Parigi conosce il giovane Friedrich Engels, figlio del proprietario di una grande fabbrica, che studiava la genesi del proletariato inglese. Engels, una sorta di dandy dell'epoca, offre a Marx il tassello mancante del puzzle che oggettiva la sua nuova visione del mondo. La video presentazione con cui vi intruciamo alla visione del film è stata girata all'interno dell'ex Cinema Ciak di Verona. (Vai alla video presentazione sul Canale YouTube)

Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l'abolizione del lavoro minorile. (Vai alla video presentazione sul Canale YouTube).

Immagine 1 maggio_3jpg