Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza
ricorrendo al linguaggio universale del cinema
Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza ricorrendo al linguaggio universale del cinema.
Con Cinema&Lavoro vogliamo proporre non solo titoli da guardare e gustare, da soli o in compagnia, ma anche offrire spunti di riflessione rinunciando agli schemi della formazione accademica o ai format documentaristici.
L'idea che corre sul filo di questo progetto è quella di trovare nuove formule con cui parlare a tutti, in modo particolare ai nostri iscritti e simpatizzanti, dei grandi temi del lavoro, senza necessariamente dover ricorrere al tipico linguaggio "sindacale", agli stereotipi della formazione accademica o al format documentaristico.
Non mancano nella storia del cinema, aprtire dalla prima proiezione pubblica a pagamento del 1895, esempi estremamete efficaci tra i film,
che fanno ormai parte della nostra rappresentazione del mondo attuale: dall’alienazione prodotta dal lavoro di Chaplin in Tempi moderni, con l'operaio in catena di montaggio inghiottito dagli ingranaggi, sino alla pellicola di Petri, La classe operaia va in paradiso, entrata ormai nel comune parlare. Ma esistono anche straordinare produzioni cinematografiche contemporanee che, dietro ad una storia o un dramma personale, sono capaci di raccontarci vicende legate a crisi collettive del mondo del lavoro, straordinarie narrazioni in cui, al di la della storia narrata, il "lavoro" è il vero protagonista. Questo per dire che dove non è facile affrontare o approfondire, discutere o illustrare ciò che nella società del lavoro oggi accade, il cinema, che sia più o meno fiction, è capace di testimoniare, con la sua straordinaria sequenza di immagini
in movimento, il cambiamento del paesaggio umano e
sociale nelle aziende, nelle fabbriche, tra i campi, ovunque donne e uomini cercano quella sacrosanta dignità che solo il lavoro sa offrire.
Guarda la prima "puntata" di Cinema&Lavoro in cui illustriamo attraverso un video le finalità dell'iniziativa, oltre ad alcune curiosità che legano, da sempre, il cinema al mondo del lavoro (clicca qui o sull'immagine).
Vuoi seguire la nostra rassegna? In un minuto ti spieghiamo come fare, come seguire le nostre presentazioni video, dove e come trovare le connessioni alle piattaforme di streaming (clicca qui o sull'immagine)
In questa sezione, di volta in volta, inseriremo il link al video di presentazione delle diverse pellicole selezionate e il link alla scheda del film. Le informazioni sulle piattaforme che rendono disponibili le singole pellicole si trovano nella descrizione dei rispettivi video sul nostro canale Youtube (cliccate sulle immagini qui sotto).
Vai ai contributi video di presentazione dei film. Clicca sull'immagine per accedere al video.
Film 1 - Dicembre 2020
Film 2 - Dicembre 2020
Film 3 - Gennaio 2021
Film 4 - Gennaio 2021
Film 5 - Gennaio 2021
Film 6 - Febbraio 2021
a breve in programmazione
la scheda del film
Se hai una utenza Google, per essere sempre aggiornato sulle nuove proposte iscriviti al nostro canale
Per non limitarci a vedere i film suggeriti, ma per discuterne insieme, commentare, dibattere, suggerire, puoi utilizzare l'area commenti disponibile in corrispondenza di ogni nostro video di proposta sul canale YouTube della CISL FP Verona.
In tempi di epidemia, le piattaforme di streaming (ovvero quei siti internet attraverso i quali gratuitamente o dietro il pagamento di un piccolo importo - a partire da 2 euro - è possibile scaricare o vedere un film) sono uno strumento indispensabile per dare vita ad un cineforum virtuale. Per questo, accanto alle pellicole che andremo a suggerire in questa nostra rassegna cinematografica dedicata al lavoro, vi offriremo indicazione delle piattaforme, con i relativi link, ove sarà possibile guardare i film selezionati.
Nella possibile evoluzione di questo percorso culturale ci piacerebbe organizzare anche incontri (al momento in formato webinar) di discussione sui film che abbiamo selezionato, magari con la presenza di esperti del settore, sia del cinema, che del mondo del lavoro.
Per aiutarvi nel gestire le piattaforme di streaming che selezioneremo per questa nostra iniziativa, abbiamo preparato alcune schede sintetiche che illustreranno in modo semplice, per ogni singola piattaforma, le modalità di accesso e di connessione.
è un progetto curato da Marco Nundini e Danny Marchi per CISL FP Verona
per informazioni o contatti su questa iniziativa: cinemaelavoro@cislfpverona.it
Marchi e nomi commerciali citati sono di proprietà delle relative aziende.
Parlano di Cinema&Lavoro:
© 2020. Cisl FP Verona - webmaster & web content editor Marco Nundini - foto by Pixabay.com - Documenti trasparenza