Cinema & Lavoro

Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza
ricorrendo al linguaggio universale del cinema

Cinema & Lavoro

Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza ricorrendo al linguaggio universale del cinema. Con Cinema & Lavoro vogliamo proporre non solo titoli da guardare e gustare, da soli o in compagnia, ma anche offrire spunti di riflessione rinunciando agli schemi della formazione accademica.

L'idea

L'idea che corre sul filo di questo progetto è quella di trovare nuove formule con cui parlare a tutti, in modo particolare ai nostri iscritti e simpatizzanti, dei grandi temi del lavoro, senza necessariamente dover ricorrere al tipico linguaggio "sindacale", agli stereotipi della formazione accademica o al format documentaristico. Non mancano nella storia del cinema, aprtire dalla prima proiezione pubblica a pagamento del 1895,  esempi estremamete efficaci tra i film, che fanno ormai parte della nostra rappresentazione del mondo attuale: dall’alienazione prodotta dal lavoro di Chaplin in Tempi moderni, con l'operaio in catena di montaggio inghiottito dagli ingranaggi, sino alla pellicola di Petri, La classe operaia va in paradiso, entrata ormai nel comune parlare. Ma esistono anche straordinare produzioni cinematografiche contemporanee che, dietro ad una storia o un dramma personale, sono capaci di raccontarci vicende legate a crisi collettive del mondo del lavoro, straordinarie narrazioni in cui, al di la della storia narrata, il "lavoro" è il vero protagonista. Questo per dire che dove non è facile affrontare o approfondire, discutere o illustrare ciò che nella società del lavoro oggi accade,  il cinema, che sia più o meno fiction, è capace di testimoniare, con la sua straordinaria sequenza di immagini in movimento, il cambiamento del paesaggio umano e sociale nelle aziende, nelle fabbriche, tra i campi, ovunque donne e uomini cercano quella sacrosanta dignità che solo il lavoro sa offrire.

La rassegna: presentazione e istruzioni per l'uso

La rassegna, senza tempo e senza età, sfrutta i diversi strumenti del nostro apparato di comunicazione. 
In questa pagina, poco oltre, puoi trovare l'elenco dei film che, strada facendo proporremo ad arricchire questo cineforum virtuale. Accanto ad ogni immagine corrispondente ad una pellicola troverai due link: il primo alla scheda sintetica che abbiamo allestito sempre sul nostro sito Internet, il secondo al video di presentazione ed approfondimento del film che si trova sul nostro canale You Tube.
Sul nostro canale YouTube potrai quindi guardare i nostri contributi video dedicati ad ognuna delle pellicole proposte in visione e, nella descrizione testuale di ogni video, scoprire dove è possibile reperire e visualizzare il film suggerito utilizzando i link che puntano al film sulle varie piattaforme di streaming online.

Scopri Cinema & Lavoro

La presentazione

Un video che presenta la nostra rassegna e che ne illustra motivazioni, progetto e sviluppo complessivo.

Istruzioni per l'uso

Veloce e sintetica guida video di come prendere parte alla rassegna utilizzando sito internet e canale YouTube.

I film della rassegna

Vai alla pagina con tutte le video proposte dei film che abbiamo scelto ed inserito in questa nostra rassegna Cinema & Lavoro.

Cinema & Lavoro DOC

La sezione dedicata ai docufilm che abbiamo selezionato per questa iniziativa. Documentari da non perdere.

Fuori Campo

La rubrica tesa a proporre idee, progetti, esperimenti, realizzati attraverso la macchina da presa, fuori dal campo visivo.

Streaming

Semplici video che vi guidano "tecnicamente" a migliorare la visione dei film con le piattaforme di streeming.

Guida alle piattaforme

Per aiutarvi nel gestire le piattaforme di streaming ecco le alcune schede sintetiche sulle modalità di accesso.

Canale YouTube

Accesso diretto alla playlist dei video di Cinema & Lavoro sul nostro canale You Tube. Per rivedere le video proposte.

Speciale 8 marzo 2021

Le nostre video proposte raggruppate in itinerari tematici legati alla cultura del lavoro e del sindacato nel mondo.


Se hai una utenza Google, per essere sempre aggiornato sulle nuove proposte iscriviti al nostro canale

La Pagina Facebook di Cinema & Lavoro


Locandina Cinema&Lavoro.pdf
Comunicato Stampa Cinema&Lavoro.pdf

è un progetto curato da Marco Nundini e Danny Marchi per CISL FP Verona. Per informazioni o contatti su questa iniziativa: cinemaelavoro@cislfpverona.it
Marchi e nomi commerciali citati sono di proprietà delle relative aziende.

Parlano di noi: