Cinema & Lavoro

Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza
ricorrendo al linguaggio universale del cinema

Cinema & Lavoro

Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza ricorrendo al linguaggio universale del cinema.

Con Cinema&Lavoro vogliamo proporre non solo titoli da guardare e gustare, da soli o in compagnia, ma anche offrire spunti di riflessione rinunciando agli schemi della formazione accademica o ai format documentaristici.



L'idea

L'idea che corre sul filo di questo progetto è quella di trovare nuove formule con cui parlare a tutti, in modo particolare ai nostri iscritti e simpatizzanti, dei grandi temi del lavoro, senza necessariamente dover ricorrere al tipico linguaggio "sindacale", agli stereotipi della formazione accademica o al format documentaristico. Non mancano nella storia del cinema, aprtire dalla prima proiezione pubblica a pagamento del 1895,  esempi estremamete efficaci tra i film, che fanno ormai parte della nostra rappresentazione del mondo attuale: dall’alienazione prodotta dal lavoro di Chaplin in Tempi moderni, con l'operaio in catena di montaggio inghiottito dagli ingranaggi, sino alla pellicola di Petri, La classe operaia va in paradiso, entrata ormai nel comune parlare. Ma esistono anche straordinare produzioni cinematografiche contemporanee che, dietro ad una storia o un dramma personale, sono capaci di raccontarci vicende legate a crisi collettive del mondo del lavoro, straordinarie narrazioni in cui, al di la della storia narrata, il "lavoro" è il vero protagonista. Questo per dire che dove non è facile affrontare o approfondire, discutere o illustrare ciò che nella società del lavoro oggi accade,  il cinema, che sia più o meno fiction, è capace di testimoniare, con la sua straordinaria sequenza di immagini in movimento, il cambiamento del paesaggio umano e sociale nelle aziende, nelle fabbriche, tra i campi, ovunque donne e uomini cercano quella sacrosanta dignità che solo il lavoro sa offrire.


La rassegna: presentazione e istruzioni per l'uso

La rassegna, senza tempo e senza età, sfrutta i diversi strumenti del nostro apparato di comunicazione. 
In questa pagina, poco oltre, puoi trovare l'elenco dei film che, strada facendo proporremo ad arricchire questo cineforum virtuale. Accanto ad ogni immagine corrispondente ad una pellicola troverai due link: il primo alla scheda sintetica che abbiamo allestito sempre sul nostro sito Internet, il secondo al video di presentazione ed approfondimento del film che si trova sul nostro canale You Tube.
Sul nostro canale YouTube potrai quindi guardare i nostri contributi video dedicati ad ognuna delle pellicole proposte in visione e, nella descrizione testuale di ogni video, scoprire dove è possibile reperire e visualizzare il film suggerito utilizzando i link che puntano al film sulle varie piattaforme di streaming online.

La presentazione della rassegna

Istruzioni per l'uso

Guarda la prima "puntata" di Cinema&Lavoro in cui illustriamo attraverso un video le finalità dell'iniziativa, oltre ad alcune curiosità che legano, da sempre, il cinema al mondo del lavoro (clicca qui o sull'immagine).

Vuoi seguire la nostra rassegna? In un minuto ti spieghiamo come fare, come seguire le nostre presentazioni video, dove e come trovare le connessioni alle piattaforme di streaming (clicca qui o sull'immagine)


Locandina Cinema&Lavoro.pdf

I film da vedere

In questa sezione, di volta in volta, inseriremo il link al video di presentazione delle diverse pellicole selezionate e il link alla scheda del film. Le informazioni sulle piattaforme che rendono disponibili le singole pellicole si trovano nella descrizione dei rispettivi video sul nostro canale Youtube (cliccate sulle immagini qui sotto).

Vai ai contributi video di presentazione dei film. Clicca sull'immagine per accedere al video.


Film 4 - Gennaio 2021

Film 5 - Gennaio 2021

Film 6 - Febbraio 2021

a breve in programmazione
la scheda del film


Se hai una utenza Google, per essere sempre aggiornato sulle nuove proposte iscriviti al nostro canale


Discuterne insieme

Per non limitarci a vedere i film suggeriti, ma per discuterne insieme, commentare, dibattere, suggerire, puoi utilizzare l'area commenti disponibile in corrispondenza di ogni nostro video di proposta sul canale YouTube della CISL FP Verona.


Le piattaforme di streaming

In tempi di epidemia, le piattaforme di streaming (ovvero quei siti internet attraverso i quali gratuitamente o dietro il pagamento di un piccolo importo - a partire da 2 euro - è possibile scaricare o vedere un film) sono uno strumento indispensabile per dare vita ad un cineforum virtuale. Per questo, accanto alle pellicole che andremo a suggerire in questa nostra rassegna cinematografica dedicata al lavoro, vi offriremo indicazione delle piattaforme, con i relativi link, ove sarà possibile guardare i film selezionati.
Nella possibile evoluzione di questo percorso culturale ci piacerebbe organizzare anche incontri (al momento in formato webinar) di discussione sui film che abbiamo selezionato, magari con la presenza di esperti del settore, sia del cinema, che del mondo del lavoro.
Per aiutarvi nel gestire le piattaforme di streaming che selezioneremo per questa nostra iniziativa, abbiamo preparato alcune schede sintetiche che illustreranno in modo semplice, per ogni singola piattaforma, le modalità di accesso e di connessione.

RaiPlay è la piattaforma multimediale della Rai, gestita dalla struttura RaiPlay e Digital.I contenuti sono gratuiti, basta registrarsi.

Rai Play.pdf

Chili S.p.A. è un’azienda italiana operante nella distribuzione via internet di film e di serie TV (video on demand), fondata a Milano nel giugno del 2012.

Chili TV.pdf

YouTube mette a disposizione molti film in visione gratuita. L'offerta s'incrementa grazie alla disponibilità di un gran numero di film visibili a pagamento.

YouTube Film.pdf

Now TV è un servizio di streaming on-demand e live di proprietà di Sky. Il servizio è ora disponibile anche in Irlanda, in Italia, in Germania e Austria.

Now Tv.pdf

Prime Video è un servizio di video on demand offerto da Amazon.com. È una delle più importanti società di streaming di film e serie TV.

Amazon Prime Video.pdf

Google Play Film è un servizio video on demand online gestito da Google che offre film e spettacoli televisivi per l'acquisto o il noleggio, a seconda della disponibilità.

Google Play Film.pdf

Microsoft Films & TV  è un servizio di video digitale sviluppato da Microsoft che offre film e programmi TV.

Microsoft Store.pdf

Rakuten TV è un servizio di streaming video on demand che offre film e serie TV in  noleggio e acquisto.

Rakuten Tv.pdf

Mediaset Play è il portale multimediale di Mediaset per la visione di contenuti in streaming via Internet, sia in diretta che in modalità on demand.

Mediaset Play.pdf

E' la piattaforme Apple per acquistare o noleggiare film. Dispone di più di 65.000 titoli fra commedie, storie sentimentali, classici e molto altro.

I-Tunes Film.pdf

The Film Club è il servizio di Video On Demand che mette a disposizione un esclusivo catalogo di film d’autore e di genere, classici, cult e rari, da guardare senza interruzioni pubblicitarie, quando vuoi e dove vuoi.

The Film Club.pdf

TIMvision è una società operante nel settore della distribuzione online di film, serie televisive e altri programmi d'intrattenimento. Consente anche di vedere film  a noleggio.

Tim Vision.pdf

Il catalogo OPAC

In corrispondenza di ogni video che suggerisce un film, oltre ai link relativi alle piattaforme di streaming che lo rendono disponibile alla visione, forniremo anche i link del catalogo generale delle biblioteche italiane che hanno disponibile il DVD relativo alla pellicola.

è un progetto curato da Marco Nundini e Danny Marchi per CISL FP Verona
per informazioni o contatti su questa iniziativa: cinemaelavoro@cislfpverona.it
Marchi e nomi commerciali citati sono di proprietà delle relative aziende.

Comunicato Stampa Cinema&Lavoro.pdf

Parlano di Cinema&Lavoro: