Crediti ECM gratis per i nostri iscritti

Garantiamo, in modo qualificato, il credito e il percorso formativo nell'ambito della sanità

Dedicato ai professionisti sanitari con obbligo ECM

Crediti ECM gratis

In un mondo del lavoro che ci comprime tra ineludibili impegni familiari e turni pressanti, anche la necessità di acquisire i crediti ECM in obbligo formativo si è trasformata oggi in una affannosa e dispendiosa ricerca che sottrae tempo e risorse economiche alla nostra vita.

Il nostro percorso formativo per il 2022

Proseguendo l’esperienza sulla formazione ECM cosiddetta in “tessera” vi comunichiamo la proposta per la formazione ECM in FAD per l’anno 2022 con il provider IZEOS. Il corso da 50 crediti ECM, riservato agli iscritti, dal titolo “Il rischio clinico: presupposti teorici e fondamenti pratici per le professioni sanitarie”, online dal 01/01/2022 al 31/12/2022, è valido per tutte le professioni sanitarie.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Franco PIU
DOCENTI: Dott. Franco PIU, Dott. Francesco FALLI

PROGRAMMA
• IL RISCHIO CLINICO: PRESUPPOSTI TEORICI
• LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO E LA GOVERNANCE
• IL RISK MANAGEMENT
• IL PROFILO DEL CLINICAL RISK MANAGER
• GLI EVENTI AVVERSI, GLI ERRORI UMANI E LA SICUREZZA DEL PAZIENTE
• L’USO DELLA SIMULAZIONE E DEI CASI CLINICI PER L’APPRENDIMENTO DELL’ERRORE
• LA GESTIONE DEL FARMACO E IL RISCHIO CLINICO
• IL RISCHIO CLINICO E IL PROBLEMA DELLE INFEZIONI CORRELATE ALLE PRATICHE ASSISTENZIALI
• RISCHIO CLINICO E CADUTE IN AMBITO SANITARIO: METODOLOGIE E STRATEGIE DI PREVENZIONE
• LE RACCOMANDAZIONI MINISTERIALI: CONTENUTI TEORICI E RISVOLTI QUOTIDIANI

OBIETTIVI
GLI OPERATORI ACQUISIRANNO COMPETENZE IN TEMA DI GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO AL FINE DI MIGLIORARE
LA SICUREZZA DEL PAZIENTE E IN GENERALE LA QUALITÀ DELL’ASSISTENZA.

Per poter accedere ai corsi è sufficiente compilare il form sottostante indicando: Nome Cognome e numero della tessera CISL FP Verona oppure inviare una mail all'indirizzo fp.verona@cisl.it richiedendo "codice di accesso corsi ECM" ed indicando Nome Cognome e numero della tessera.
Richiesta codice accesso corsi ECM

Come accedere ai corsi dopo aver ottenuto il codice personale

La fase di registrazione consta di alcune finestre in sequenza nelle quali ti sarà chiesto di inserire i tuoi dati anagrafici (l'importante è compilare quelli asteriscati che sono obbligatori). Dopo i dati anagrafici e di residenza, ti sarà chiesto di inserire la tua professione sanitaria. Segui con attenzione le semplici istruzioni che in ogni fase della registrazione ti saranno fornite. 

La registrazione al sito va eseguita solo la prima volta ed è indispensabile per poter richiedere la partecipazione ai corsi. Una volta inseriti i propri dati personali e professionali ed effettuata la registrazione, riceverai all'indirizzo di posta elettronica una e-mail di conferma. Per attivare la registrazione è sufficiente cliccare sul link riportato nella e-mail.

Una volta terminata la procedura di registrazione, che eseguirai una sola volta, per entrare nel tuo programma formativo ecm ti basterà collegarti al sito  https://hecm.it/login entrare con la tua mail e la tua password. Per riscattare il codice che ti è stato fornito ti basterà seguire le istruzioni riportate nell'immagine sopra.

Lo svolgimento del corso è suddiviso in più fasi, numerate in ordine crescente. Possono essere presenti uno o più Moduli Formativi riservati allo studio e uno o più test di valutazione. In caso sia previsto dalla normativa, può essere richiesta la compilazione di questionari sulla qualità del corso. Infine, se in programma, sarà possibile scaricare attestati/certificati del corso. Per ogni difficoltà è possibile ricevere assistenza: formazione@izeos.it


Altre Convenzioni CISL ECM

Scopri tutte le altre convenzioni