Funzioni Centrali

Il comparto riunisce i lavoratori e le lavoratrici degli organi dello Stato e dei Ministeri; delle Agenzie che svolgono attività e funzioni tecnico-operative; degli Enti Pubblici non Economici e delle casse privatizzate

Le news

Leggi le ultime news relative alle Funzioni Centrali

Video News

Sul nostro canale YouTube i video dedicati

Dal nazionale

Connessione alle news della Cisl FP

FUNZIONI CENTRALI

Il motore del Paese

All'interno del Comparto delle Funzioni Centrali si collocano tutte le lavoratrici ed i lavoratori impegnati a fare funzionare gli organismi del Paese e garantire in tal modo i servizi fondamentali al cittadino, l'applicazione delle norme, la garanzia della legalità. Tra i soggetti vi si collocano gli Enti Pubblici non economici (INPS, ACI, INAIL, CRI ecc.), i Ministeri, le Agenzie fiscali, la Presidenza Consiglio dei Ministri (Protezione Civile), gli Enti ex art. 70 Decreto legislativo n. 165/2001 (ENAC), il CONI e gli Enti previdenziali privatizzati.

Il team CISL FP Verona "sul campo"

CHIARA SPIGO

Segretario Provinciale Funzioni Centrali

ANTONELLA VILLARI

Ministero della Giustizia

MASSIMO BIAGINI

Ministero della Giustizia

RENZO NICOLIS

Agenzia delle Entrate

MARIA CRISTINA SANDRINI

INPS

ELISA DALLA MURA

INAIL

Ministeri

Ciascun ministero è competente per un settore dell’amministrazione ed esercita le sue funzioni in conformità all’indirizzo politico stabilito dal governo. Il membro del governo preposto al dicastero assicura la traduzione dell’indirizzo politico nell’attività amministrativa, il rispetto delle norme e l’effettività dei diritti e doveri che ne derivano.

Connessioni

Per avere maggiori informazioni e dettagli su ciò che accade in alcuni specifici settori dell'area dei ministeri, la Cisl Funzione Pubblica ha organizzato alcuni portali web dedicati. Utilizza i link che ti proponiamo per accedervi subito.

CONNETTITI:

Organi dello Stato

Gli Organi dello Stato sono enti competenti per settori specifici della Pubblica amministrazione che esercitano le loro funzioni in conformità all’indirizzo politico stabilito dal Governo.

Agenzie

Le Agenzie sono enti pubblici o organizzazioni, dotate di una certa autonomia nell’ambito della Pubblica Amministrazioni, cui sono attribuite specifiche funzioni. Di solito le agenzie svolgono le loro funzioni secondo l’indirizzo di un dicastero

Connessioni

Per avere maggiori informazioni e dettagli su ciò che accade in alcuni specifici settori dell'area dei delle agenzie, la Cisl Funzione Pubblica ha organizzato un web dedicato. Entra con un semplice clic!

Enti Pubblici non Economici

Il comparto degli Enti pubblici non economici comprende una gamma eterogenea di enti pubblici istituzionali posti in funzione ausiliaria e strumentale rispetto allo Stato. Indicati comunemente anche come enti parastatali, svolgono funzioni pubbliche ed erogano servizi di pubblico interesse il cui assolvimento dovrebbe spettare al livello statale.

 

Condividi questa pagina con chi vuoi