Il comparto riunisce i lavoratori e le lavoratrici degli organi dello Stato e dei Ministeri; delle Agenzie che svolgono attività e funzioni tecnico-operative; degli Enti Pubblici non Economici e delle casse privatizzate
All'interno del Comparto delle Funzioni Centrali si collocano tutte le lavoratrici ed i lavoratori impegnati a fare funzionare gli organismi del Paese e garantire in tal modo i servizi fondamentali al cittadino, l'applicazione delle norme, la garanzia della legalità . Tra i soggetti vi si collocano gli Enti Pubblici non economici (INPS, ACI, INAIL, CRI ecc.), i Ministeri, le Agenzie fiscali, la Presidenza Consiglio dei Ministri (Protezione Civile), gli Enti ex art. 70 Decreto legislativo n. 165/2001 (ENAC), il CONI e gli Enti previdenziali privatizzati.
Ciascun ministero è competente per un settore dell’amministrazione ed
esercita le sue funzioni in conformità all’indirizzo politico stabilito
dal governo. Il membro del governo preposto al dicastero assicura la
traduzione dell’indirizzo politico nell’attività amministrativa, il
rispetto delle norme e l’effettività dei diritti e doveri che ne
derivano.
L'elenco dei ministeri italiani è piuttosto articolato: Giustizia, Salute, Difesa, Interno, Lavoro, Infrastrutture e trasporti, Cultura, Economia e finanze, Sviluppo economico, Istruzione università e ricerca, Esteri e cooperazione internazionale, Transizione ecologica, Politiche agricole. (agg. 23 agosto 2022)
Per avere maggiori informazioni e dettagli su ciò che accade in alcuni specifici settori dell'area dei ministeri, la Cisl Funzione Pubblica ha organizzato alcuni portali web dedicati. Utilizza i link che ti proponiamo per accedervi subito.
Per avere maggiori informazioni e dettagli su ciò che accade in alcuni specifici settori dell'area dei delle agenzie, la Cisl Funzione Pubblica ha organizzato un web dedicato. Entra con un semplice clic!
Il comparto degli Enti pubblici non economici comprende una gamma eterogenea di enti pubblici istituzionali posti in funzione ausiliaria e strumentale rispetto allo Stato. Indicati comunemente anche come enti parastatali, svolgono funzioni pubbliche ed erogano servizi di pubblico interesse il cui assolvimento dovrebbe spettare al livello statale.
Condividi questa pagina con chi vuoi
© 2022 Cisl FP Verona - Photo Credits
Documenti trasparenza - Documenti Privacy - SA - AR - Segnala link errato