Covid 19 - Case di riposo veronesi. L'azione del sindacato attiva lo SPISAL

Ci eravamo attivati tempestivamente e tra le tante azioni concrete messe in campo a favore delle Case di Riposo scaligere c'era la nostra richiesta allo SPISAL di agire tempestivamente per porre in atto tutte le verifiche del caso e programmare le necessarie azioni volte a limitare il contagio, che, sin dalle prime ore dell'epidemia, si mostrava in tutta la sua preoccupante gravità. Il resto è cronaca giornalistica.

Un pressing, quello messo in campo dalla CISL FP Verona che ha prodotto un risultato importante: con una nota del 3 aprile, il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria territoriale informa le organizzazioni sindacali che si erano attivate in tal senso, dando vita ad una azione sinergica, di aver inviato a tutte le Case di Riposo della provincia veronese a suo tempo segnalate per diverse criticità, una checklist, uno strumento di autovalutazione che la struttura deve effettuare assumendosene la responsabilità, con l'accesso ad uno sportello SPISAL per informazioni.

Spisal1pngSpisal2png
Si tratta di una fase propedeutica - scrive l'organismo sanitario di controllo - ad una successiva verifica, anche diretta, con le figure aziendali preposte alla sicurezza. La lettera sottolinea quanto, in questo momento, gli aspetti più importanti da governare non sono certamente di forma, come l'invio di documenti cartacei, che hanno contribuito ad arricchire il mondo dei consulenti, ma poco in termini di prevenzione efficace.

La checklist è quindi tutt'altra cosa, riguardando il rispetto degli aspetti sostanziali: informazione, formazione, distanze, assembramenti, isolamento, misure di igiene, mascherine, mascherine ffp2, DPI, gestione del personale con le diverse situazioni a rischio Covid-19.

Come CISL FP di Verona continueremo i nostri interventi volti al reperimento ed alla fornitura dei DPI ove questi siano segnalati carenti, ma monitoreremo la situazione, anche alla luce di questa importante azione messa in campo dallo SPISAL veronese, frutto di una forte e decisa azione sindacale che in queste settimane non abbiamo mai mancato di offrire a chi opera nelle Case di Riposo.

Tuttobenepng