Sanità - ULSS9 Scaligera: pratica Richiesta Detrazioni d'Imposta 2020

In questi giorni sono numerose le richieste dei nostri iscritti circa le modalità con cui effettuare la richiesta di detrazioni d'imposta 2020, stante anche il nuovo regime fiscale legato ai bonus previsti dalla recente normativa.

Per riassumere, dal 1 luglio 2020 sono operativi i provvedimenti fiscali previsti dalla legge n° 21 del 2 aprile 2020 che prevedono due interventi:

1)     Bonus luglio/dicembre 2020 e 2021: gli 80 € del bonus Renzi (ora abolito) diventano 100 € da luglio 2020 (denominato trattamento integrativo) per gli aventi diritto (reddito max del singolo lavoratore di 28.000 €);

2)     ulteriori detrazioni a partire da luglio 2020 fino a dicembre 2020 a scalare per chi ha un reddito tra i 28.000 e i 40.000 € (max 100 € fino ad azzerarsi per chi ha reddito di 40.000 o superiore). Poi riforma fiscale?

3)     Chi negli anni passati ha goduto del bonus Renzi ha diritto in automatico ai 100 € del trattamento integrativo (già erogato in busta paga da luglio 2020) e conseguentemente al bonus fiscale sotto forma di minore detrazione IRPEF in busta paga.

Cosa fare per ottenere uno o entrambi i bonus?

PER I DIPENDENTI DELLA AZIENDA ULSS 9 SCALIGERA

Come da punto 3, chi ha goduto negli anni precedenti del bonus renzi ha già avuto riconosciuto dalla busta paga di luglio 100 € di trattamento integrativo e le detrazioni IRPEF.

Chi non ha mai percepito il bonus Renzi ma ora ha le caratteristiche per percepirlo (reddito fino a 28.000 €) deve fare: 

  • una richiesta on-line
  • oppure una richiesta cartacea (una sostituisce l’altra, non fare entrambe!)
RICHIESTA ONLINE
Andare nella propria area riservata dall’angolo del dipendente e selezionare “detrazioni fiscali”

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  • Compilare i dati (controllare che siano corretti se sono già inseriti):
  • confermare nel menu a tendina la dicitura come da foto sottostante: (S) SI detrazioni reddito lavoro dipendente + SI credito art. 1 DL 66/2014;
  • inviare la richiesta telematica
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Comparirà una schermata che confermerà il buon esito dell’invio.

Importante:
sia nella procedura informatica, che nel modulo cartaceo illustrato a seguire, non è stato aggiornato il riferimento normativo con la legge 21 del 2/4/2020, ma si fa ancora riferimento al vecchio DL 66/2014. Non ci si deve preoccupare di questo, è solo un problema di aggiornamento informatico, il sistema prenderà in carico il nuovo credito di imposta basandosi sulla normativa vigente.

RICHIESTA CARTACEA
Questa richiesta è alternativa e sostitutiva della modalità on-line. Sempre nell’angolo del dipendente troviamo il modulo cartaceo equivalente alla richiesta on line. Va compilato e inviato via mail al seguente indirizzo: daniela.marchiotto@aulss9.veneto.it

Chi non avesse diritto al trattamento integrativo per reddito superiore a 28.000 € deve procedere alla richiesta solo per: (S) detrazioni reddito lavoro dipendente” on-line o cartacea.

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(modulo cartaceo)