Sanità. Il fondo di solidiariatà FNOPI dedicato agli infermieri. Cosa devi sapere.

Nella logica di offrire a tutti i nostri iscritti ogni utile informazione circa l'emergenza epidemiologica, recependo anche quesiti e segnalazioni che ci pervengono, troviamo corretto spendere alcune righe per dare risalto all'iniziativa promossa da FNOPI (federazioni Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) a favore degli infermieri, atta a costituire il fondo di solidarietà #NoiConGliInfermieri, dedicato a coloro che sono stati impegnati in prima linea nella lotta contro il virus, pagandone le conseguenze in termini di salute.

L'informazione è ancora più importante stante la comunicazione di FNOPI che il servizio di ricezione delle domande di contributo legate al Fondo di solidarietà #NoiConGliInfermieri è stato regolarmente ripristinato e che la momentanea sospensione di tale servizio era dovuta all’esponenziale crescita delle domande pervenute, che hanno impattato in misura notevole sull’attività amministrativa dell’Ente.

Oltre a dare doverosa informazione dell'iniziativa, la CISL FP di Verona, sempre attenta alle necessità dei propri associati, sta offrendo aiuto ai propri iscritti per la compilazione e l'inoltro delle domande di accesso al Fondo di solidarietà. In caso di difficoltà nel gestire la compilazione, infatti, è possibile contattare i propri delegati CISL FP presenti nelle aziende sanitarie.


Il fondo di solidarietà istituito da FNOPI prevede diverse tipologie di indennizzo a seconda della difficoltà sostenuta dall'infermiere in corso di pandemia. Sono ad esempio previsti indennizzi giornalieri per gli iInfermieri in quarantena, anche volontaria, costretti a dover lasciare il proprio domicilio oppure, con quote differenti, per i giorni di quarantena (solo dipendenti). Così come quote economiche di sostegno per chi è stato ammalato di Covid e deve sostenere il periodo riabilitativo.

Seguici anche sui Social:

barrapng

trovi i link a fondo pagina