Sanità

Il comparto riunisce le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti che operano nei servizi sanitari, socio sanitari e assistenziali pubblici e privati.

La città della salute

Il sistema sanitario è l’organizzazione di persone, istituzioni pubbliche e private che tutelano la salute della popolazione. Garantire l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, quale inalienabile diritto sociale del singolo individuo, significa ristabilire la centralità della persona in una prospettiva di umanizzazione della cura. L’obiettivo del Ssn non è più solo eliminare la malattia ma promuovere benessere e stili di vita sani.

Il nostro progetto

Il progetto che abbiamo in testa è quello di un vero sindacato di prossimità, più vicino ad ogni nostro iscritto, più attento ai suoi problemi sui luoghi di lavoro, alla tutela individuale, alla ricerca di una doverosa conciliazione tra casa e lavoro.  Ampliare la squadra dei nostri delegati nei luoghi di lavoro significa anche umanizzarla nella ripartizione delle competenze e degli impegni, attraverso una formazione mirata, amplificandone le capacità di ascolto e risoluzione dei problemi, anche aumentando progressivamente la nostra presenza nei recapiti aziendali, per non dimenticare chi siamo e da dove veniamo. 

" ...tutto nel rispetto delle differenze, perché il pluralismo che da sempre ci ha contraddistinto è il miglior strumento per rappresentare tutti, nessuno escluso".

Marco Nundini


Il team "Sanità" in Galtarossa


Sanità Pubblica

Il team in azienda

Con i nostri delegati siamo presenti nelle strutture ospedaliere di Borgo Roma e Borgo Trento, per quanto riguarda l'Azienda ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, ed in tutti i plessi ospedalieri dell'Azienda ULSS9 Scaligera, oltre che nei distretti posti sul territorio provinciale di competenza.


Sanità privata

La nostra attività di tutela e di presidio a favore deille lavoratrici e dei lavoratori e molto radicata nel territorio provinciale, coprendo le maggiori aziende ospedaliere private, ma anche un grande numero di realtà minori in termini di dimensione, ma non per questo meno importanti per l'attenzione che esse meritano dal punto di vista sindacale.

Colpa grave: CISL FP ti assicura

Per tutti gli iscritti, la copertura assicurativa 2020 dei rischi professionali derivanti da colpa grave è attivabile con la tessera. E' una copertura vera e rivolta a tutti gli iscritti della sanità senza franchigie, massimali aggregati o altre sorprese indesiderate

Il coordinamento regionale delle professioni sanitarie

L’Italia è fanalino di coda tra i Paesi Ocse per quanto riguarda il numero di infermieri su 1.000 abitanti. In più, alcune regioni hanno dovuto ridurre drasticamente le loro dotazioni in termini di posti letto, andando ad inficiare gli standard quantitativi e qualitativi relativi all’assistenza ospedaliera. Il Coordinamento Nazionale delle Professioni Sanitarie è nato con l’obiettivo di "lavorare per lo sviluppo, la valorizzazione ed il riconoscimento delle competenze dei professionisti sanitari. A guidarlo nel Veneto è Paolo Libero.

"Allargare il riconoscimento del lavoro usurante per chi opera su turni, valorizzazione delle indennità, attivazione dell’intramoenia per tutti i professionisti della salute."

Paolo Libero

Dedicato ai professionisti sanitari con obbligo ECM

Crediti ECM gratis

In un mondo del lavoro che ci comprime tra ineludibili impegni familiari e turni pressanti, anche la necessità di acquisire i crediti ECM in obbligo formativo si è trasformata oggi in una affannosa e dispendiosa ricerca che sottrae tempo e risorse economiche alla nostra vita.


La nostre Newsletter dedicate agli iscritti a portata di clic