Covid 19 - Sanità privata: eroi, ma non solo nell'emergenza!

L'emergenza Covid 19 non risparmia nessuno ed è giusto ricordare che tra gli operatori sanitari coinvolti in questa dura battaglia che quotidianamente si combatte tra le corsie, non ci sono solo i lavoratori della sanità pubblica, ma anche tutti coloro che operano nella sanità privata.

Privata3png

Lo dimostra con eloquenza il bollettino diffuso ieri sera, 21 marzo, in cui si legge che tra le strutture ospedaliere veronesi impegnate con pazienti Covid+ si trovano anche l'ospedale Sacro Cuore Don Calabria ed il Pederzoli di Peschiera.

Prima dell’emergenza Covid-19 chi operava nelle strutture sanitarie private era spesso, ed erroneamente, visto come un operatore sanitario di serie B... oltre 13 anni senza un rinnovo contrattuale! Oggi tutti si affrettano a chiamarli eroi perché combattono in prima linea, insieme ai colleghi del settore pubblico, contro il virus. Noi lo abbiamo sempre detto che questi professionisti della salute hanno erogato a tutti gli effetti servizi pubblici, ma pare che solo oggi, mentre essi combattono l'epidemia, ci si renda conto di cosa fanno veramente.

Non limitiamoci però a chiamarli eroi! Questi operatori meritano di non finire nuovamente nel dimenticatoio ed è loro dovuto un dignitoso contratto di lavoro in linea con quello che stanno facendo per Verona, per l'Italia tutta, accanto ai colleghi del settore pubblico. La CISL FP chiede di sostenerli ora, ma di non dimenticarli dopo.