Covid 19 - Decreto "Cura Italia" le prime novità su congedi parentali e aiuti famiglia
L'articolo 25 del nuovo decreto per contrastare l'epidemia di Coronavirus porta alcune interessanti novità anche per i lavoratori del pubblico impiego:
- Congedo di 15 giorni assistenza dei figli. Per un periodo continuativo o frazionato, non superiore a 15 giorni, i dipendenti possono usufruire di questo particolare congedo parentale a condizione che i figli non siano di età superiore ad anni 12. L'indennità percepita in tale periodo è pari al 50% della retribuzione. Il periodo è coperto da contribuzione figurativa. Può essere concesso se entrambi i genitori lavorano e può essere goduto dai genitori anche in modalità alternata.
- Conversione dei congedi parentali in corso. Se stai godendo di un congedo parentale in questo momento puoi convertirlo in quello straordinario previsto dal decreto al 50% della retribuzione e stornarlo dalla quota del congedo parentale ordinario.
- Bonus baby sitter per il personale sanitario. Se sei medico, infermiere, tecnico di laboratorio, tecnico di radiologia, oss, puoi usufruire di una "assegno baby sitter" per l'assitenza e la sorveglianza di figli minori di 12 anni per un massimo di 1.000 euro.
- Legge 104 passa. I soggetti destinatari dei benefici di legge, avranno la possibilità di assentarsi per un totale di giorni 3 + 6 nel mese di marzo e 3 + 6 in aprile oppure potranno ripartire in altro modo i 12 giorni aggiuntivi che la norma prevede. Aggiornato 19/03/2020
Come CISL FP stiamo lavorando anche per offrirti ogni informazione possibile su quanto previsto dal nuovo decreto Covid 19.
Scarica la locandina
Fino alla fine dell'emergenza è dato ai patronati la possibilità di operare per via telematica: Cisl Inas 800 249 307 oppure 045 809 6030 oppure verona@inas.it
Questo post è stato integrato dai seguenti:
Un aiuto ai lavoratori - ecco dove scaricare moduli e richieste agevolazioni
Più dettagli sulle novità del d.l. 18/2020 c.d. “Cura Italia”
- MODULO DI SEGNALAZIONE CRITICITA' SANITARIE ON LINE o PAGINA DEL SITO.
- Locandina CISL FP "tampone per tutti"
- Locandina CISL FP Uniti per sconfiggere
- Altre news Comparto Sanità