Covid 19 - Decreto "Cura Italia" le prime novità su congedi parentali e aiuti famiglia

L'articolo 25 del nuovo decreto per contrastare l'epidemia di Coronavirus porta alcune interessanti novità anche per i lavoratori del pubblico impiego:
  • Congedo di 15 giorni assistenza dei figli. Per un periodo continuativo o frazionato, non superiore a 15 giorni, i dipendenti possono usufruire di questo particolare congedo parentale a condizione che i figli non siano di età superiore ad anni 12. L'indennità percepita in tale periodo è pari al 50% della retribuzione. Il periodo è coperto da contribuzione figurativa. Può essere concesso se entrambi i genitori lavorano e può essere goduto dai genitori anche in modalità alternata.
  • Conversione dei congedi parentali in corso. Se stai godendo di un congedo parentale in questo momento puoi convertirlo in quello straordinario previsto dal decreto al 50% della retribuzione e stornarlo dalla quota del congedo parentale ordinario.
  • Bonus baby sitter per il personale sanitario. Se sei medico, infermiere, tecnico di laboratorio, tecnico di radiologia, oss, puoi usufruire di una "assegno baby sitter" per l'assitenza e la sorveglianza di figli minori di 12 anni per un massimo di 1.000 euro.
  • Legge 104 passa. I soggetti destinatari dei benefici di legge, avranno la possibilità di assentarsi per un totale di giorni 3 + 6 nel mese di marzo e 3 + 6 in aprile oppure potranno ripartire in altro modo i 12 giorni aggiuntivi che la norma prevede. Aggiornato 19/03/2020
Sappiamo della tendenza delle Aziende sanitarie venete a non concedere i benefici relativi al congedo e all'estensione della legge 104, così come il decreto prevede. Per questo, al pari delle criticità saniarie, ci stiamo attivando ad ogni livello per garantire a chi opera in prima linea tutto il necessario sostegno.

Come CISL FP stiamo lavorando anche per offrirti ogni informazione possibile su quanto previsto dal nuovo decreto Covid 19.

CuraItaliapng
Scarica la locandina

Fino alla fine dell'emergenza è dato ai patronati la possibilità di operare per via telematica: Cisl Inas 800 249 307 oppure 045 809 6030 oppure verona@inas.it


Questo post è stato integrato dai seguenti:
Un aiuto ai lavoratori - ecco dove scaricare moduli e richieste agevolazioni
Più dettagli sulle novità del d.l. 18/2020 c.d. “Cura Italia”