Covid 19 - Accordo con la Regione Veneto su risorse economiche per i lavoratori della Sanità

Nella giornata di ieri 28 aprile raggiunta l'intesa tra la Regione Veneto e CGIL-CISL-UIL sulle risorse economiche per premiare i lavoratori della Sanità, fronte caldo della lotta contro il Covid-19. Parliamo di 61 milioni di euro, con impegno a verificare un possibile ulteriore intervento.

Bonus 100 euro: ricalcolo
In primo piano anche l'impegno a rivedere le modalità di calcolo e rendere quindi esigibili i 100 euro del bonus erogato dalle Aziende sanitarie pubbliche veronesi con lo stipendio di aprile.

Ore straordinarie
Sul riconoscimento delle ore straordinarie, alla Regione Veneto sono stati destinati 20.310.889 euro (al lordo degli oneri riflessi) che, in base all'intesa, andranno suddivisi tra dirigenza e comparto e che saranno destinati all'incremento in deroga all'art. 23 del DL 26 maggio 2017, dei fondi contrattuali per le condizioni di lavoro.

Indennità malattie infettive
Riconosciuto che l'emergenza in atto ha comportato una maggiore esposizione al rischio di contagio per il personale dedicato all'assistenza di pazienti positivi al Covid-19 e in un'ottica di parità di trattamento di tutto il personale del comparto impegnato nell'assistenza di tali pazienti; si conviene di estendere il riconoscimento dell'indennità di malattie infettive al personale del ruolo sanitario e agli operatori socio­sanitari per ogni giornata di effettivo servizio prestato presso le unità operative con pazienti Covid.

Indennità terapia sub intensiva
L'intesa riconosce l'indennità di terapia sub intensiva al personale del ruolo sanitario e agli operatori socio-sanitari che prestano servizio presso le unità operative che saranno specificatamente qualificate come "sub intensive"

Progetti Covid-19
Potrà essere individuata, previo un passaggio sul tavolo di contrattazione integrativa, una particolare maggiorazione della produttività da destinare al personale impegnato nelle attività correlate all'emergenza, eventualmente da graduare in relazione all'intensità dell'impegno profuso. Specifici indirizzi in merito saranno formulati in sede di confronto regionale.

Aumento delle risorse
Al fine di rendere pienamente attuabile il pacchetto di interventi descritto diventa imprescindibile un intervento normativo statale che incrementi in misura sensibile le risorse disponibili e ne renda più flessibile' l'utilizzo. A tale riguardo la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha inviato al Governo una serie di proposte tra le quali, in particolare alcuni emendamenti che risultano assolutamente irrinunciabili. Tra questi quello di rendere possibile per le regioni di prevedere ulteriori risorse, fino al doppio di quelle già previste, ossia per la Regione Veneto ulteriori 40.621.760 di euro. La Regione, al fine di poter disporre di un volume di risorse adeguato ad attuare le proposte sul tavolo si impegna sin d'ora a rendere disponibili tutti gli ulteriori importi  che saranno consentiti dalla normativa nazionale.