Cisl FP Verona. Azienda Ospedaliera. Formazione SIO sospesa in estate. Buon risultato al tavolo trattante

Si aggiorna la vertenza estiva che ha visto una netta iniziale contrapposizione tra parti sindacali, la CISL Funzione Pubblica di Verona in prima linea, circa la necessità di non dare attuazione ad un piano formativo SIO predisposto in piena estate e che avrebbe certamente avuto forti ripercussioni sul piano ferie del personale, già stremato dalle ultime ondate di pandemia. Operatori sanitari che necessitano ora di un irrinunciabile recupero psicofisico per poter garantire gli alti livelli assistenziali che gli sono richiesti.
DOVE ERAVAMO RIMASTI
Al precedente incontro con l'Amministrazione (il secondo) la richiesta della CISL FP Verona e dell'intera compagine sindacale era:

• sospendere la formazione luglio e agosto e far slittare l’implementazione del SIO a fine ottobre
  • garanzia che la formazione fosse riconosciuta integralmente in orario di servizio senza generare credito orario, in quanto trattasi di formazione obbligatoria aziendale

Banner1 SIOjpg

IL NUOVO INCONTRO
In data odierna (8 giugno 2022), al nuovo tavolo di negoziazione, l’Amministrazione, ci ha comunicato che, per venire incontro alle nostre richieste, sentita la Regione Veneto, coinvolta nell'intero processo formativo:
  • la formazione è definitivamente sospesa dal 2 luglio al 28 agosto (non più solo agosto)
  • resteranno comunque disponibili, ma solo su base volontaria, le lezioni in FAD. In questo modo, in libera scelta, se un dipendente vuole “frequentare" una o più lezioni in FAD nel periodo luglio/agosto, la piattaforma formativa resterà operativa. Le ore formative così effettuate saranno considerate le ore di collegamento come formazione
  • il SIO, nella sua forma "ridotta", sarà implementato gradualmente a partire dal 23 ottobre 2022. Visto che trattasi di un venerdì, tale scelta è stata motivata con il contestuale minor flusso di dati e di attività, generalmente rilevabili nel fine settimana
Il grande impegno della CISL FP Verona ha portato questi importanti risultati per tutti i lavoratori, a garanzia della loro sicurezza e dei pazienti stessi, oltre al miglioramento del loro benessere organizzativo, garantendo così ad ognuno la corretta fruizione del periodo di ferie estive, così importanti per recuperare, finalmente, un po' di energie e ripartire con più forza ed entusiasmo.

La Cisl Funzione Pubblica di Verona, con i suoi delegati aziendali, resta a disposizione per ogni esigenza.

Banner coda postjpg