8 Marzo. Il corto "La Gabbia" è nel programma del Comune di Verona "Ottomarzo femminile, plurale"

Nella giornata di ieri (1 marzo 2021 ndr) abbiamo presentato la prima delle iniziative che CISL FP Verona ha messo in campo per questo 8 Marzo in tempo di pandemia. Nel tentativo di offrire  spunti di riflessione concreti, ma senza per questo perdere la sensazione di vivere anche una ricorrenza che non solo rivendica una parità di genere che vale tutto l'anno, ma che celebra l'intero universo femminile.

Gabbia 001jpg

Per farlo, in quest'epoca difficile e che limita ogni interazione sociale, abbiamo scelto il linguaggio del cinema, l'alfabeto delle immagini e del racconto scandito attraverso la macchina da presa. Inserendoci nella nostra rassegna “Cinema & Lavoro”.

Quale primo momento dedicato a tutte le donne CISL abbiamo reso disponibile, all'interno della nostra rassegna e raggiungibile dal nostro sito internet un corto dai toni forti che porta in primo piano il tema sempre attuale della violenza sulle donne, iniziativa quest'ultima realizzata in sinergia con la CISL FNP di Verona.

8marzojpg

Questa iniziativa è entrata a pieno titolo nel programma pensato dal Comune di Verona "Ottomarzo femminile, plurale" e compare, con tanto di link, in tutti i programmi, cartacei e virtuali, distribuiti alla cittadinanza. Un chiaro segnale di attenzione alla nostra attività in tal senso e a tutte le donne della CISL veronese. 

LaGabbia12jpg

La Gabbia, incentrato sul tema della violenza di genere, è un corto che trasferisce in pellicola, adattandolo al linguaggio cinematografico, la pièce teatrale ideata e diretta da Maffeo d'Arcole. Quella stessa rappresentata a Verona, nella cornice di piazza Bra, nel 2019, all'interno della manifestazione dell'8 marzo, tesa a celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Si tratta di un'esperienza di teatro sociale a cui hanno preso parte giovani e meno giovani, studenti, lavoratori, pensionati e casalinghe, tutti accomunati dalla sensibilità al tema della violenza di genere. Il loro lavoro si è trasformato in un corto che, nella magia della pellicola, ha trovato ideale elemento di comunicazione nelle scuole, dove è stato proiettato.

Un 8 marzo di sostanza
A tutti le nostre iscritte ed ai nostri iscritti sarà anche inviata la newsletter con tutti gli eventi che abbiamo messo in campo per questo 8 Marzo. Oltre all'iniziativa che prevede il corto La gabbia, nel corso di questa settimana saranno messe in campo diverse altre iniziative di cui vi daremo conto.

8 marzojpg

Seguici anche sui Social:

barrapng

trovi i link a fondo pagina