8 marzo. Giornata internazionale della donna. La lotta per i diritti: Sufffragette (il film)

8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Prosegue l'insieme della iniziative messe in campo dalla CISL FP Verona per sottolineare in modo incisivo l'importanza dell'8 marzo, una data che non è soltanto una data sul calendario, ma  una ricorrenza che, oltre a rivendicare una parità di genere che vale tutto l'anno, celebra l'intero universo femminile.

Come già anticipato nei precedenti post dedicati a questo evento, per farlo, abbiamo scelto il linguaggio del cinema, l'alfabeto delle immagini e del racconto scandito attraverso la macchina da presa, attenti al fatto che nell'impossibilità di unirci in un abbraccio o una stretta di mano, questo ci è parso il modo più congeniale.

09 Suffragettejpg


In occasione di questo 8 marzo in tempo di pandemia, la nostra rassegna Cinema&Lavoro propone il film Suffragette di Sarah Gavron.  Il film racconta la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, nella Londra di inizio '900. Donne costrette ad operare clandestinamente, sotto attacco dello Stato e dalla polizia, in lotta per il riconoscimento del diritto di voto. Un film che inizia in una grande lavanderia industriale e vedrà, unite in un comune obiettivo, lavoratrici e donne che appartengono alle classi colte e benestanti.

Tutte saranno però costrette a constatare che la protesta pacifica non è più sufficiente. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come inevitabile strada verso il cambiamento, queste suffragette sono disposte a mettere in gioco famiglia, lavoro e vita per l'eguaglianza. Un tempo anche Maud, giovane donna dell'East End londinese, è stata una di queste militanti. Questa è la storia della sua lotta.



Dalla scheda filmografica dedicata a questa proposta, potrete raggiungere anche il video che ne illustra gli aspetti principali ed i motivi per cui abbiamo scelto questo film.

vaijpg

Nella descrizione del video (sul nostro canale YouTube) troverete anche il link alle piattaforme di streaming che rendono disponibile la visione del film, come nello stile di tutte le altre proposte della rassegna Cinema & Lavoro



8 marzojpg

Un 8 marzo di sostanza

A tutti le nostre iscritte ed ai nostri iscritti sarà anche inviata la newsletter con tutti gli eventi che abbiamo messo in campo per questo 8 Marzo. Oltre all'iniziativa che prevede il corto La gabbia, nel corso di questa settimana saranno messe in campo diverse altre iniziative di cui vi daremo conto.


Seguici anche sui Social:

barrapng

trovi i link a fondo pagina