Garantiamo, in modo qualificato, il credito e il percorso formativo nell'ambito della sanità
Proseguendo l’esperienza sulla formazione ECM cosiddetta in “tessera” vi comunichiamo la proposta per la formazione ECM in FAD per l’anno 2023 con il provider IZEOS. Il corso da 50 crediti ECM, riservato agli iscritti, dal titolo “Dalla ricerca delle evidenze alla loro implementazione nella pratica professionale”, online dal 01/01/2023 al 31/12/2023, è valido per tutte le professioni sanitarie.
Temi del corso
I professionisti sanitari, nell’esercizio professionale, sono chiamati ad applicare le conoscenze acquisite nel percorso di studi, integrandole con le migliori pratiche, consapevoli che queste sono in continua evoluzione a causa dell’avanzamento della tecnologia e allo sviluppo di nuove conoscenze derivate dalla ricerca.
L’aggiornamento professionale evidence based catalizza il passaggio delle informazioni man mano che le nuove ricerche integrano le conoscenze apportando nuovi contributi. Questo fa sì che possano rendersi necessarie modifiche nell’approccio alla prevenzione, cura e riabilitazione delle persone.
Questi presupposti, però, richiedono specifiche competenze che si devono sommare all’applicazione del pensiero critico in quanto oltre ad affidarsi alla propria esperienza, i professionisti, la devono integrare con il metodo scientifico per valutare e, se del caso, utilizzare le informazioni, derivate dalla ricerca.
È infatti loro responsabilità garantire alla persona un approccio in cui il professionista giusto, nel momento giusto, eroga la prestazione giusta con gli strumenti giusti, nel setting giusto.
Il corso viene sviluppato anche in ottemperanza alle indicazioni contenute nella legge n. 24/2017 (Gelli-Bianco) in materia di responsabilità sanitaria per la parte relativa all’utilizzo delle Linee Guida quali strumento di valutazione della responsabilità penale.
L’obiettivo del presente testo è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti per acquisire famigliarità e dimestichezza con i termini, i metodi e l’applicazione del processo dell’evidence based practice e delle idonee strategie di implementazione
· Capitolo 1 - Definizione di ricerca e differenza tra le diverse tipologie di letteratura
· Capitolo 2 – Storia e definizione dell’evidence based practice
· Capitolo 3 – La costruzione del quesito
· Capitolo 4 – La consultazione delle principali banche dati biomediche
· Capitolo 5 – Gli studi primari: studi sperimentali
· Capitolo 6 – Valutazione della qualità metodologica degli studi sperimentali
· Capitolo 7 – Gli studi primari: studi osservazionali
· Capitolo 8 – Valutazione della qualità metodologica degli studi osservazionali
· Capitolo 9 – Statistica di base per leggere gli studi primari
· Capitolo 10 – Studi primari: studi qualitativi
· Capitolo 11- Valutazione della qualità metodologica della ricesca qualitativa
· Capitolo 12 - Gli studi secondari: le revisioni sistematiche/meta-analisi
· Capitolo 13 - Valutazione della qualità metodologica delle revisioni sistematiche
· Capitolo 14 - Gli studi secondari: le linee guida
· Capitolo 15 - Valutazione della qualità metodologica delle linee guida
· Capitolo 16 - Introduzione all’health technology assessment (HTA)
· Capitolo 17 - Introduzione al processo di implementazione
· Capitolo 18 - Barriere e strategie per l’implementazione
Modalità di erogazione
Il corso è erogato tramite dispense scaricabili gratuitamente.
Ognuno potrà studiare seguendo i propri tempi e ritmi, prima di sostenere la prova finale per l’acquisizione dei crediti.
In alternativa puoi inviare una mail o telefonare alla nostra segreteria
vai alla pagina dei contatti
Accedi direttamente tramite SPID o Carta di identità elettronica al portale COGEAPS e seleziona il Triennio 2020-2022
Condividi questa pagina con chi vuoi
© 2023 Cisl FP Verona - Dipartimento Comunicazione Cisl FP Veneto
Documenti trasparenza - Cookie - SA - AR - Segnala link errato - Photo Credits