Cinema & Lavoro: rubrica DOC

Il documentario è un'opera i cui elementi narrativi ed espressivi costitutivi sono colti dalla realtà; nel documentario la vicenda narrata, gli ambienti dove si svolge e i personaggi che la interpretano sono reali e agiscono su un piano di realtà

La settima arte e il lavoro

Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza ricorrendo al linguaggio universale del cinema. Con Cinema & Lavoro vogliamo proporre non solo titoli da guardare e gustare, da soli o in compagnia, ma anche offrire spunti di riflessione rinunciando agli schemi della formazione accademica.

IL CINEMA RACCONTA IL LAVORO

Spazio Docufilm

Il documentario è un'opera audiovisiva i cui elementi narrativi ed espressivi costitutivi sono colti dalla realtà; nel documentario la vicenda narrata, gli ambienti dove si svolge e i personaggi che la interpretano sono reali e agiscono su un piano di realtà, a differenza del tradizionale cinema di finzione, dove invece gli elementi costitutivi sono sostanzialmente costruiti artificiosamente. Il documentarista basa la narrazione e la drammaturgia del film sulla propria visione soggettiva di un determinato aspetto della realtà osservata e sulla sua interpretazione.

Data la quasi esclusiva presenza dei documentari divulgativi sui canali televisivi, la natura dei documentari cinematografici ha subito negli anni una profonda trasformazione, assumendo la forma del film-documentario (detto anche docufilm, in inglese "non fiction film"). Nato e pensato per la distribuzione nei cinema, esalta l'aspetto artistico e drammaturgico, spesso con particolare virtuosismo sia nella fotografia che soprattutto nella sceneggiatura, nel montaggio e nell'analisi critica e autoriale dei contenuti. Ritenuti ormai film con pari dignità delle pellicole di fiction concorrono nei concorsi e festival cinematografici non solo nella categoria specifica, ma spesso anche per i riconoscimenti più alti in competizione con il cinema attoriale tradizionale.

La rassegna: presentazione e istruzioni per l'uso

La rassegna, senza tempo e senza età, sfrutta i diversi strumenti del nostro apparato di comunicazione. In questa pagina puoi accedere alle differenti sezioni e trovare l'accesso all'elenco dei film che, strada facendo proporremo in questo cineforum virtuale. Accanto ad ogni immagine, corrispondente ad una pellicola, troverai due link: il primo alla scheda sintetica che abbiamo allestito, il secondo al video di presentazione ed approfondimento del film che si trova sul nostro canale YouTube dove potrai guardare i nostri contributi video dedicati ad ognuna delle pellicole proposte in visione. Nella descrizione di ogni video è poi possibile scoprire dove reperire o guardare il film suggerito sulle varie piattaforme di streaming.

Le nostre proposte

In programmazione

In programmazione futura nell'ambito della nostra rassegna Cinema & lavoro.

In Programmazione

In programmazione futura nell'ambito della nostra rassegna Cinema & lavoro.

Discuterne insieme

Per non limitarci a vedere i film suggeriti, ma per discuterne insieme, commentare, dibattere, suggerire, puoi utilizzare l'area commenti disponibile in corrispondenza di ogni nostro video di proposta sul canale YouTube della CISL FP Verona.

CONNETTITI

Se hai una utenza Google, per essere sempre aggiornato sulle nuove proposte iscriviti al nostro canale

è un progetto curato da Marco Nundini e Danny Marchi per CISL FP Verona. Per informazioni o contatti su questa iniziativa: cinemaelavoro@cislfpverona.it. Marchi e nomi commerciali citati sono di proprietà delle relative aziende.

condividi questa pagina con chi vuoi