Terzo Settore/Enti Locali - Personale Case di Riposo: richieste accolte

A seguito della manifestazione confederale che ieri si è tenuta a Mestre, in favore dei lavoratori della Sanità Privata (vedi foto sotto), la compagine sindacale si è spostata in massa in quel di Venezia. Nella città lagunare, sede della Regione del veneto, la protesta è proseguita in favore delle lavoratrici e dei lavoratori delle Case di Riposo.

Una delegazione sindacale è stata ricevuta dall'Assessore alle politiche sanitaria, socio sanitarie e sociali. Presenti per la CISL FP Verona Monica Lebenita (salita in delegazione al tavolo trattante) e Stefano Salaorni. A dare supporto a lavoratori, delegati e operatori, anche Giovanni Zanini, Segretario Generale CISL FP Verona, e Marco Nundini, Segretario provinciale Sanità di Verona.

Dopo un incontro durato alcune ore è stato firmato un protocollo d'intesa con la Regione Veneto. Una intesa che accoglie le nostre richieste e impegna la Regione su alcuni punti per noi fondamentali:
  • confronto su riconoscimento economico per il personale delle strutture direttamente coinvolte nell'emergenza Covid 19
  • confronto sulla carenza di personale infermieristico ed OSS
  • verifica della copertura delle strutture che si trovano in crisi di bilancio
RSA002png

Durante l'incontro l'Assessore ha illustrato alle Organizzazioni Sindacali, alcune soluzioni che sono state già individuate e che sono in via di definizione, sia per quanto attiene ai percorsi di reclutamento del personale  specifici per le strutture per anziani, sia per quanto riguarda gli interventi che consentano la ripresa delle attività, compatibile con le indicazioni legislative vigenti.

RSA003png

L'Assessore ha anche condiviso l'opportunità di un riconoscimento economico ai lavoratori direttamente coinvolti nell'emergenza Covid-19, anche tenuto conto di un interessamento e di un parere unanime dell'intero Consiglio Regionale.

La notizia della manifestazione  e della firma del protocollo di intesa è stata data ieri in serata dal TG3 Veneto. Guarda l'inserto video dal nostro canale YouTube:

RSA004png