Sanità. Senza il 70% dei Crediti ECM del triennio l'assicurazione "colpa grave" non risponde. CISL FP offre corsi ECM gratuiti

Banner superiore ECMjpg

I professionisti sanitari assoggettati all'obbligo dei crediti formativi ECM devono sapere che, in sede di conversione in legge del DL 152/2021 è stato introdotto un articolo con il quale, a decorrere dal triennio 2023-2025, si prevede che l’efficacia delle polizze assicurative attivate ex art. 10 L. 24/2017 (legge Gelli) contro i rischi di rivalsa o responsabilità amministrativa per colpa grave - è stata subordinata all’assolvimento di almeno il 70% dell’obbligo formativo individuale in materia di formazione continua in medicina, relativo all’ultimo triennio utile.

Considerato che le norme non possono essere applicate in modo retroattivo ne consegue che, se nel triennio 2020-2022 gli esercenti le professioni sanitarie non avranno conseguito almeno il 70% del debito formativo triennale, le loro coperture assicurative, sottoscritte contro i rischi di cui sopra per il triennio 2023-2025, NON saranno efficaci per le azioni di rivalsa o responsabilità amministrativa in caso di sinistri con colpa grave del professionista.

In merito all’ammontare complessivo dei crediti, è utile ricordare che, un terzo del debito formativo del triennio 2020-2022 (50 crediti ECM) si intende già maturato da parte di tutti i professionisti sanitari che hanno continuato a svolgere la propria attivita' professionale nel periodo dell'emergenza derivante dal COVID-19.

Ad oggi però non è ancora stata resa operativa tale disposizione; dalle verifiche effettuate l’applicazione di tale norma sarà effettivamente riscontrabile nelle singole posizioni individuali del portale Co.ge.a.p.s. una volta che saranno definite le modalità operative, aspetto per il quale stiamo interloquendo con gli enti preposti.

Detto questo, per non perdere tempo prezioso, la CISL FP rinnova il suo impegno nei confronti dei propri iscritti offrendo, anche quest'anno, corsi gratuiti ECM per 50 crediti formativi.


Banner centrale ECMjpg

Proseguendo dunque l’esperienza sulla formazione ECM cosiddetta in “tessera” vi comunichiamo la proposta per la formazione ECM in FAD per l’anno 2022 con il provider IZEOS. Il corso da 50 crediti ECM, riservato agli iscritti, dal titolo “Il rischio clinico: presupposti teorici e fondamenti pratici per le professioni sanitarie”, online dal 01/01/2022 al 31/12/2022, è valido per tutte le professioni sanitarie.


Banner RSUjpg