Sanità: ruolo socio sanitario per OSS, Assistenti Sociali e Sociologi. E' fatta!
Facendo seguito alla nostra prcedente news su questo sito e sul nostro circuito informativo (vedi post precedente) , a seguito della definitiva approvazione al Senato e quindi della conversione in legge del DL Sostegni bis, vogliamo oggi confermare l’avvenuta istituzione del Ruolo Socio-Sanitario nell’ambito del quale sono confluiti i profili di Assistente Sociale, OSS e Sociologo.
Un provvedimento che come CISL FP abbiamo fortemente sostenuto in questi anni, per consentire finalmente a queste figure professionali la valorizzazione delle rispettive competenze nel giusto ambito e che contribuisce, inoltre, a sciogliere anche i dubbi e le ambiguità sorti all’indomani dell’approvazione della L. 3/2018 (Legge Lorenzin) la quale, nell’istituire all’art. 5 l’Area socio-sanitaria (già prevista dal D. Lgv. 502/1992) e nel collocarvi i tre profili, non intervenendo anche sul ruolo giuridico di appartenenza rimasto per tutti quello Tecnico, di fatto aveva alimentato solo aspettative senza produrre alcun concreto effetto.
Per quanto riguarda in particolare gli OSS ora non è più rinviabile la ripresa del confronto con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome, per completare il percorso in atto di revisione “sostanziale” del profilo.
Più in generale, per tutte le figure interessate, a partire dagli Assistenti Sociali e i Sociologi, vanno ora sviluppati tuttti i provvedimenti capaci di disegnare una nuova organizzazione, che partendo dalla ridefinizione del ruolo consenta di sviluppare nuovi percorsi di sviluppo professionale e di carriera.