Sanità. RSU 2022. I risultati del nostro sondaggio sulle priorità del nostro programma elettorale

bannerino sondaggio sanitajpg

Alcune settimane fa abbiamo lanciato, rivolto alle lavoratrici ed ai lavoratori della sanità pubblica veronese, un veloce sondaggio di tre domande per comprendere meglio, rispetto ai temi che la CISL FP Verona ha deciso di far propri, quale nostro impegno per il futuro e per i candidati CISL FP che saranno eletti nelle RSU. Vi diamo quindi conto dei risultati e di quanto è emerso.

Alla prima domanda "su quali dei seguenti punti vorresti che la CISL FP si concentrasse per valorizzare il tuo lavoro? (massimo tre risposte)" si sono ben evidenziate alcune fondamentali esigenze e quindi priorità sul lavoro che la CISL FP Verona andrà a fare. Con quasi il 76% delle preferenze emerge la necessità di adeguare i salari della sanità italiana a quelli dei colleghi europei. Al secondo posto emerge la richiesta di vedere meglio riconosciuta l'esperienza professionale.

Tab1jpg


sondaggio san2jpg
La seconda domanda era relativa a "quali istituti contrattuali vorresti che la CISL FP si concentrasse per migliorarli? (massimo tre risposte)". Interessante il risultato che pone al primo posto assolto, senza ma e senza se, le progressioni orizzontali, tema molto sentito, mai trascurato dalla CISL FP di Verona, ma che porremo con ancora più energia e determinazione al centro dei nostri futuri interventi.

Tab2jpg

sondaggio san3jpg
Il terzo quesito era relativo alla sempre maggiore difficoltà di conciliare il lavoro con le necessità e spesso con le emergenze familiari. Alla domanda "Per migliorare la conciliazione lavoro e famiglia, su cosa pensi sia importante che la CISL FP si concentri maggiormente? (massimo tre risposte)" avete evidenziato come principali priorità d'azione:

Tab3jpg
Chiara la necessità di progettare e sostenere un welfare aziendale più vicino alle famiglie. Risposta coerente con la preferenza che riguarda la flessibilità oraria. Interessante anche che la proposta di sostenere la possibilità, dopo i 55 anni, di scegliere se fare i turni notturni abbia totalizzato il 43% delle scelte.

sondaggio san4jpg
Quanto a testimonianza che la CISL FP Verona e i candidati alla RSU della lista CISL FP sono attenti alle reali esigenze e richieste di chi lavora.

iperbannerjpg