Sanità Privata: prosegue il nostro impegno per le promesse non mantenute

Lunedì 24 agosto 2020 , mentre i lavoratori della sanità privata tenevano presidi di protesta sotto tutte le Prefetture del Veneto, inclusa quella di Verona, si è svolto un incontro tra la Regione Veneto e le Segreterie Regionali di Fp Cgil – Cisl Fp – Uil Fpl sulle problematiche del mancato rinnovo del contratto della sanità privata.

Per l’Amministrazione Regionale era presente l’ Assessore a Sanità e Servizi Sociali Manuela Lanzarin. Nell’ambito dell’incontro sono state evidenziate tutte le difficoltà che hanno condotto al blocco del rinnovo contrattuale, blocco che dura da 14 anni e lo stallo in cui è finita la sottoscrizione definitiva del CCNL dopo il rifiuto di ARIS ed AIOP alla sottoscizione definitiva entro il 30 luglio.

Le OO.SS. hanno fatto presente all’Assessore che alcune Regioni hanno già deliberato l'impegno alla copertura di quota parte dei costi derivanti dall’applicazione del nuovo CCNL attraverso la revisione delle tariffe. Condividendo le nostre preoccupazioni, l’Assessore ci ha confermato che la Regione Veneto condivide l'urgenza di portare a compimento il rinnovo del Contratto Nazionale per i 100.000 lavoratori coinvolti e ci ha informati di aver gia' attivato il livello tecnico regionale per deliberare, entro il termine dell’attuale legislatura, l’ammontare delle risorse necessarie per coprire la quota parte dei maggiori costi contrattuali, confermando cosi l'impegno preso dal Veneto in Conferenza Stato Regioni.

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un passo politico deciso nei confronti di una sanita privata che, a fronte di lauti profitti, si e' permessa di non sottoscrivere definitivamente il Contratto Nazionale entro i termini previsti dalla Preintesa del 10 giugno u.s., lasciando un intero settore con un contratto scaduto da oltre 14 anni.

Evidente che la mobilitazione dei lavoratori non si fermerà fino al rinnovo del Contratto Nazionale come atto giusto e di doveroso riconoscimento dei lavoratori.

Una sintesi del nostro impegno attivo per le lavoratrici ed i lavoratori della sanità privata:
Dal nostro Canale YouTube (clicca sulle imagini per vedere i video)

PrivataPref01png    PrivataPref02png  PrivataPref03png
Podcast RadioRai (clicca sull'immagine per ascoltare)

PrivataPref04png