Sanità Privata: è fatta! AIOP e ARIS ratificano definitivamente il rinnovo del contratto di lavoro

E' servita la grande mobilitazione confederale davanti al rifiuto, dopo la sigla della preintesa, di porre la firma definitiva al nuovo Contratto nazionale di lavoro della Sanità privata. E' servito l'impegno sindacale e la forza delle lavoratrici e dei lavoratori scesi in strada, davanti alle strutture per mostrare a tutti la vergogna di un impegno non mantenuto. E' servita la proclamazione dello sciopero cui anche i lavoratori della privata scaligera hanno aderito massicciamente con una manifestazione di grande successo.

Le parti datoriali AIOP e ARIS in data odierna hanno posto la parola fine a questa agonia contrattuale durata ben 14 anni con la ratifica definitiva del nuovo contratto che coinvolge circa 100 mila lavoratrici e lavoratori che quotidianamente si preoccupano, insieme ai colleghi della sanità pubblica, della salute di tutti noi e per i quali già si era faticosamente arrivati alla preintesa.

fattapng
La prima associazione datoriale a firmare è stata ARIS che, per voce di Padre Virginio Bebber, Presidente Nazionale dell’ARIS, ha  commentato il “via libera” alla ratifica del contrattio per il personale che lavora nelle strutture associate. Un via libera dato dal Consiglio Nazionale dell’Associazione riunito presso la sede romana, alla presenza di Don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI.

E' notizia di questi minuti (17:10 del 25 settembre 2020 ndr) che anche il consiglio AIOP, riunitosi in data odierna, ha ratificato il CCNL della Sanità Privata. Fumata bianca quindi sul rinnovo contrattuale tanto atteso. Grande vittoria della massicia azione sindacale di questi mesi.