Sanità: primi passi verso la revisione del profilo dell'OSS. Cosa sta accadendo.

Ieri 25 maggio 2020 si è tenuto il primo incontro con il Comitato Tecnico della Commissione Salute della Conferenza delle regioni, per l’esame della bozza di Accordo Stato-Regioni sulla revisione del profilo di Operatore Socio Sanitario (OSS), inviata nei giorni scorsi alle Organizzazioni Sindacali.

La proposta, presentata dal Comitato Tecnico, si pone l’obbiettivo di rendere finalmente omogenea, sull'intero territorio nazionale, l’attuazione di una figura così importante che, nei quasi venti anni dalla sua istituzione, ha mostrato diverse criticità riconducibili sostanzialmente alla disomogeneità dei percorsi formativi che in ogni regione, con tempistiche diverse, sono stati realizzati.

Come CISL FP, nel condividere la necessità di intervenire sulla figura dell’OSS, abbiamo sottolineato la necessità che tale revisione tenga conto dei mutati contesti sia operativi che normativi in cui tale figura oggi si trova ad operare; abbiamo inoltre evidenziato la necessità che sia chiarita la collocazione all'interno dell’Area socio-sanitaria prevista ai sensi della L. 3/2018, aspetto sul quale non abbiamo intravisto, al momento, la concreta volontà di dare corso.

Dopo una prima elencazione delle criticità riscontrate, i lavori sono stati aggiornati al 9 giugno alle ore 15.00. Come CISL FP continueremo a lavorare con il gruppo di lavoro nazionale degli OSS, con il quale stiamo definendo una data per la prossima videoconferenza da tenersi entro fine settimana al fine di costruire una proposta su cui confrontarci con le altre Organizzazioni Sindacali Confederali.

Sarà nostra cura tenervi  informati sul proseguo del confronto.

Altre news comparto Sanità