Sanità - AOUI Verona - Intensive neonatali e pediatriche. Criticità all'attenzione CISL FP

Il giorno 9 settembre 2020 la CISL FP di Verona ha incontrato gli operatori sanitari del Comparto impegnati nell'area materno infantile dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona. Un atto concreto, che replica l'assiduo impegno e la grande attenzione nei loro confronti, sin dal primo momento dell'esplodere della emergenza e non solo da quella "mediatica".
Un segnale di vicinanza in questo difficile e complicato momento in cui l'attività sindacale non è solo tutela contrattuale e legale, ma anche e soprattutto sostegno morale e ascolto. Un atto dovuto anche per continuare ad essere presenti ove sussistano ancora problemi che potrebbero costituire un possibile rischio per pazienti ed operatori.

Proprio da questo ascolto sono emerse alcune criticità segnalate all'interno della attuale TIN/TIP dell'Azienda, problematiche che per la loro natura abbiamo immediatamente provveduto a segnalare alla Direzione con una nota formale del giorno 11 settembre, affinché nella fretta di ritornare alla normalità di un drammatico dopo emergenza, non si finisca per crearne una nuova di emergenze.

Come abbiamo più volte ribadito, non spetta a noi indicare le singole responsabilità o fare proclami pre elettorali. Fare chiarezza ed individuare precise responsabilità è compito della Magistratura. E' però nostra responsabilità non ignorare quanto i lavoratori riferiscono sulle condizioni di lavoro attuali per dare loro massimo sostegno secondo logiche di trasparenza e correttezza professionale.

In modo particolare ci siamo premurati di portare all'attenzione dell'Azienda, nel solito spirito volto al miglioramento organizzativo, alcune carenze serie per cui la ricerca di sollecite e definitive soluzioni è fondamentale per tutti. Quasi a ricalco della nostra nota del 17 giugno 2020, in cui si segnalava che il personale reclutato da vari reparti ed il personale neo assunto dedicato alla allora nuova TIN – TIP in “spina centrale”, lamentava la mancanza di idoneo affiancamento con personale più esperto, ora sono i lavoratori di nuovo inserimento, impegnati nella attuale locazione TIN TIP all’interno del Polo Chirurgico, che ci segnalano una assoluta carenza di idonea formazione per l’assistenza specifica di reparto.

Permane l'inadeguatezza degli spazi adibiti alla sanificazione di materiale, tra cui le importantissime termoculle. Tali spazi, così come attualmente disponibili, parrebbero non assicurare completamente le necessarie misure igieniche che andrebbero rispettate. Nella nostra nota abbiamo, stante la criticità, riportato i dettagli necessari ad identificare con grande chiarezza il problema, auspicando una rapidissima soluzione.

La segnalazione include anche una serie di report, così come emersi dal confronto con i lavoratori in corso di assemblea, relativi ad una difficoltà circa le procedure di sanificazione di riferimento. Il quadro dipinto mostra certamente che non esiste, allo stato attuale, quella necessaria chiarezza su quali procedure vadano inequivocabilmente adottate dal personale e dove tali procedure possano essere reperite facilmente ed in modo inequivocabile dallo stesso.

Ne consegue che risultino poco chiare anche le priorità operative nella quotidiana attività del personale che dovrebbe occuparsi contemporaneamente e magari in presenza singola nel turno, di attività (l'elenco che ci è stato prodotto è davvero lungo e complesso) difficilmente conciliabili tra di loro. A tale proposito si fa anche notare quanto sia difficile il controllo di accesso al reparto (entrate e uscite) stante i quattro ingressi del reparto a diversa modalità di accesso, prevedendo inoltre anche l’accoglienza di parenti e personale esterno da scortare dall’entrata all’uscita.

A fronte di quanto esposto in dettaglio nella nostra nota all'Amministrazione della AOUI Verona, pur consci delle difficoltà imposte dalla attuale riorganizzazione, non possiamo non considerare come rilevante quanto segnalato e per cui CISL FP Verona ha chiesto urgente risposta oltre che un intervento immediato atto a valutare la situazione e a porre in campo ogni necessario correttivo organizzativo per garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori.

Il nostro intervento video:
hhhpng