Pubblico Impiego: neo assunti silenzio assenso adesione fondo pensione Perseo Sirio
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, comma 157, della legge di bilancio 2018 (L. 205/2017), Aran ha sottoscritto un accordo in data 16/09/2021 con le parti che hanno istituito il fondo nazionale pensione complementare PERSEO SIRIO che prevede quanto segue:
- per i neo assunti dal 17/09/2021 una informativa da dare al momento della assunzione circa la possibilità di aderire al FONDO PERSEO-SIRIO oppure di dare espresso diniego alla adesione. Nel caso di mancata opzione espressa entro 6 mesi dalla assunzione sulla adesione o meno al fondo SCATTERA' IN AUTOMATICO IL SILENZIO ASSENSO all'adesione al FONDO;
- per gli assunti dal 02/01/2019 comunicazione personale con garanzia di ricevimento che decorsi 6 mesi dalla ricezione della stessa senza che i medesimi optino espressamente per la non adesione, l'Azienda di appartenenza procederà d'ufficio ad iscriverli per effetto del SILENZIO ASSENSO formatosi al fondo di previdenza complementare PERSEO-SIRIO.
- Consentirà un reale rilancio della previdenza complementare negoziale nel pubblico impiego.
- Porrà finalmente i lavoratori dinanzi al problema del futuro pensionistico, aumentando la cultura previdenziale e il loro livello di consapevolezza.
- Garantirà comunque ai lavoratori, anche dopo la formazione del silenzio assenso e trascorso un ulteriore periodo minimo di permanenza, la possibilità di recedere.
- Amplierà la platea degli aderenti a Perseo Sirio, ai quali andranno tutti i benefici derivanti
dall'adesione, tra i quali il diritto contrattuale alla contribuzione da parte del datore di lavoro
La CISL Funzione Pubblica mette a disposizione dei propri iscritti uno sportello GRATUITO di consulenza ed informazione sul Fondo Perso Sirio.
Puoi prenotare un appuntamento online: https://www.cislfpverona.it/sportelloprevidenza
oppure chiamare al numero 045 809 6996