Job Orienta Verona. CISL Veneto: attività allo stand e un convegno sull’apprendistato...

Job Orienta1jpg

Anche quest’anno CISL Veneto sceglie di essere a JOB&Orienta, con uno spazio espositivo nel percorso Lavoro e Alta formazione dove accoglierà ragazzi e operatori del mondo della scuola e della formazione, coinvolgendoli in iniziative interattive, e la proposta di un convegno.

Allo stand, per offrire informazioni e consigli utili ai ragazzi prossimi ad affacciarsi al mondo del lavoro, saranno proiettati alcuni video realizzati da CISL Veneto per trasmettere consigli utili per cercare lavoro e prepararsi al colloquio di lavoro, ma anche spiegare quali sono i tipi di contratti di lavoro e le regole a cui fare attenzione. E ancora il video “Impegnarsi perché si avveri - La CISL, il Sindacato”, film che vuole spiegare ai giovani il valore dell'impegno sociale e il ruolo del sindacato.

Ogni giorno inoltre, dalle 9 alle 17, i giovani visitatori saranno sollecitati a riflettere sui valori e sul sindacato attraverso il gioco “Centriamo i valori!”. A loro sarà anche proposta la compilazione del questionario “Giovani che costruiscono il futuro”, per indagare cosa pensino del proprio percorso formativo e quali aspettative abbiano per il lavoro di domani, per conoscere se siano impegnati in esperienze di volontariato e associative, e infine cosa sappiano del sindacato.

Sempre allo stand, gli alunni dei corsi di grafica di IAL Cremona e IAL Viadana proporranno ai visitatori spille personalizzate realizzate al momento; quelli del corso di ristorazione, invece, illustreranno il funzionamento di una stampante alimentare 3D che prepara biscotti.

Spazio anche a un momento importante di confronto e dibattito sul tema dell’apprendistato, che in questa fase di ripresa produttiva può trovare la giusta occasione di un rilancio, per rispondere alle esigenze dei giovani e anche del sistema produttivo del Paese.

Giovedì 25 novembre, alle ore 15.30 in sala Rossini, il convegno dal titolo “Giovani, formazione, lavoro: ripartiamo dall'apprendistato”, che vede al tavolo accanto al sindacato i protagonisti della formazione professionale e del mondo della rappresentanza delle imprese in Veneto. Sarà concluso dal Segretario Generale Nazionale di Cisl Luigi Sbarra.

Banner RSUjpg