Funzioni Locali - Riapertura Nidi e Scuole Infanzia - Tavolo tecnico; aggiornamento

Della imminente riapertura di nidi e scuole dell'infanzia ne abbiamo parlato alcuni giorni fa, con la promessa di un tempestivo aggiornamento sull'evolversi della situazione. Il Tavolo tecnico si è riunito ieri, il 19 agosto 2020. In sintesi ecco lo stato dell'arte di quanto elaborato nella video conferenza “protocollo covid” circa le riflessioni e le analisi riguardo le proposte dell’Amministrazione comunale veronese per la ripresa dell’attività didattica

Sul testo proposto sono state numerose le osservazioni poste sul tavolo:

POTENZIAMENTO DELL'ORGANICO
per favorire la compresenza e dare una risposta alle possibili difficoltà organizzative. Per creare la possibilità di fare sottogruppi per una migliore didattica.

ORGANIZZAZIONE PUNTUALE
necessità di chiarezza “di chi fa cosa”, per poter essere efficaci in caso di una qualsiasi emergenza sia collegata al Covid o altro. Ribadita quindi la richiesta delle precisazioni su compiti del diverso personale impegnato.

REFERENTE COVID
l’incarico non può ricadere su maestre od educatrici, già costrette a svolgere una impegnativa attività di prevenzione; non possiamo chiedere loro di prendere decisioni gravi quali: chiudere plesso o scuola, mandare a casa bambini o genitori.

CREAZIONE DI UN UFFICIO REFERENTE
un team, formato e preparato, a supporto di maestre ed educatrici che si interfacci con il servizio sanitario e con le strutture ad esso collegato in termini di prevenzione e controllo epidemiologico.

MEDICO COMPETENTE
si è chiesta l’attivazione di questa figura per un supporto concreto nelle varie realtà/plesso.

GESTIONE QUOTIDIANITÀ, LAVORATORI FRAGILI e PROCEDURE SICUREZZA
è stata chiesta chiarezza allo scopo di precisare e definire procedure comprensibili per una riapertura in sicurezza.

Il Comune alle tante richieste ha fornito alcune risposte:
  • ORGANICO: saranno assunte nuove educatrici (dal 1 settembre) e maestre (dal 14 settembre) per avere già dall’apertura organici potenziati a garantire copertura di eventuali sostituzioni e altri momenti sensibili della giornata
  • LAVORATORI FRAGILI: medico competente sta provvedendo a controlli sui casi a richiesta del personale. Laddove riconosciuta fragilità la lavoratrice sarà destinata ad altro servizio e sostituita
  • FORMAZIONE: attività a distanza in ambito pedagogico sulla dimensione covid per le insegnanti prima dell’inizio per le educatrici nei primi mesi dopo l’apertura
  • ORGANIZZAZIONE: si sta procedendo a ricognizioni puntuale degli spazi di ciascun plesso e saranno definiti protocolli specifici per ogni scuola con coinvolgimento coordinatrici ed insegnanti/educatrici.
Rimangono forti perplessità sulla "gestione del sonno" in sezione per le scuole dell’infanzia. Il protocollo costituisce comunque un passo avanti ed un punto di partenza, ma come CISL FP Verona abbiamo sottolineato la necessità dell'impegno del Comune a ulteriori chiarimenti sugli aspetti rimasti da chiarire e sulla migliore organizzazione in sicurezza del lavoro.

Prossimo incontro entro settembre per analisi protocolli dei plessi e conseguente perfezionamento organizzativo. Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti o contributi che si volessero far presenti.