Funzioni Locali. IPAB. CISL FP Verona vince la causa sui 15 minuti cambio divisa a decorrere dal febbraio 2014
Il Tribunale di Verona così si è espresso: "(...) dichiara il diritto dei convenuti alla retribuzione quale lavoro straordinario, per ogni giornata di effettiva prestazione lavorativa nei periodi indicati in ricorso, del tempo richiesto per indossare e dismettere la divisa aziendale, quantificato in minuti 15 complessivi giornalieri, e condanna la parte convenuta al pagamento delle somme dovute per tale titolo a decorrere dal febbraio 2014, oltre interessi legali sulle somme rivalutate dalla maturazione del credito sino al saldo. (...)".
Una sentenza, nella causa che ci ha visto in opposizione al
Centro Servizi alla Persona Morelli Bugna, che segna un passo decisivo in avanti nel riconoscimento, all'interno degli enti afferenti alle Funzioni Locali e non solo, dell'orario di cambio divisa, quantificato nel caso esposto in 15 minuti giornalieri, orario che il Tribunale scaligero riconosce come effettiva prestazione lavorativa, quindi da remunare.
Per i ricorrenti in calce, patrocinati dalla CISL FP di Verona e grazie al lavoro assiduo del nostro staff legale, tale riconoscimento pesa su una importante retroattività. Agli stessi, infatti, dovrà essere saldato l'importo equivalente agli arretrati per tale prestazione lavorativa, ove effettuata, a decorrere da febbraio 2014 (quindi quasi 8 anni).
Per ulteriori dettagli ed informazioni contatta i tuoi delegati CISL FP Verona o chiama in sede.
Per ulteriori dettagli ed informazioni contatta i tuoi delegati CISL FP Verona o chiama in sede.