Funzioni Locali - Comune di Verona: tavolo trattante produttività 2020 e smart working

Il giorno 05 agosto 2020 si è tenuto il tavolo di contrattazione inerente l'analisi della costituzione del fondo produttività 2020: trattasi di un momento fondamentale per poter discutere efinanziare tutti gli istituti connessi alla somma resa disponibile dall'Amministrazione Comunale per la contrattazione.

La somma destinata al fondo produttività si allinea indicativamente a quella degli anni precedenti, con finanziamento diretto dal bilancio di circa 2.344.069 euro. Abbiamo chiesto un’ulteriore integrazione per portare la somma disponibile per la contrattazione, al netto delle spese stabili (progressioni, comparto, ecc.), almeno uguale a quella dell’anno 2019, ricordando che eventuali vincoli sono riferibili al fondo del 2016 che rimane più alto rispetto all’attuale, riconoscendo comunque la grande attenzione per i dipendenti da parte dell’Amministrazione Comunale in questo grave momento di crisi, causa Covid-19.

Come da attese del contratto decentrato 2019-2021, sottoscritto unitariamente da tutte le parti sindacali, nella costituzione del fondo è stato previsto l’inserimento di 250 mila euro provenienti dalla riorganizzazione delle posizioni organizzative e dalla stabilizzazione del lavoro straordinario, così da poter utilizzare tali risorse per l’istituto delle progressioni economiche.

Trattasi di un istituto al quale la Cisl FP Verona ha sempre dato primaria importanza ed è solo grazie al nostro senso di responsabilità che lo si è assicurato per il 2019, quando siamo rimasti seduti al tavolo delle trattative, nonostante proteste e agitazioni, al solo scopo di non fornire all’Amministrazione l’alibi dell’atto unilaterale che sarebbestato devastante per tutti i dipendenti.

La CISL FP Verona continuerà a battersi anche per il 2020, per l’equità nell’applicazione dell’istituto delle PEO a prescindere dalla categoria di appartenenza quale obiettivo irrinunciabile, per tutti i dipendenti, e per l’aumento delle risorse di almeno 500.000 euro sul nuovo programma, affinché gli accordi contrattuali del triennio 2019-2021 siano mantenuti e garantiti a livello economico per tutti gli istituti compresi il turno, il disagio, la vigilanza esterna, il rischio, ecc.

Siamo stati informati dall'Amministrazione Comunale, che le varie ispezioni da parte della Ragioneria dello Stato riguardanti la regolarità del contratto non hanno portato a nessun rilievo o illegittimità.

Riguardo il tema dello smart-working la posizione della CILS FP Verona è quella del mantenimento ditale opportunità con una regolamentazione che possa portare ad una maggiore chiarezza. Le situazioni di ambiguità venutesi a creare hanno infatti messo in difficoltà sia i dipendenti che ne hanno usufruito, che gli altri lavoratori che sono rientrati a svolgere il proprio lavoro in modo ordinario.

Chiediamo il riconoscimento del buono pasto per i giorni di presenza in Servizio e ribadiamo la nostra proposta di utilizzare il risparmio ottenuto per i giorni di non rientro dei dipendenti a favore delle famiglie residenti presso il Comune di Verona che versano in situazioni didifficoltà economica.

Come sempre la CISL FP Verona assicura il proprio impegno per l’equità e l’attenzione verso tutte le famiglie professionali. Seguirà ulteriore comunicato dopo il tavolo dicontrattazione che indicativamente si terrà fine agosto o inizio di settembre al fine di tenervi costantemente aggiornati.