Funzioni Locali. Comune di Verona: il welfare aziendale spiegato facile

Noi della CISL Funzione Pubblica di Verona vogliamo condividere con tutti i dipendenti del Comune di Verona l’importanza della nostra richiesta di attivare Welfare aziendale di cui già abbiamo dato notizia.

DI COSA SI TRATTA
Il welfare aziendale è l’insieme di tutti quei beni o servizi che un’azienda offre ai propri dipendenti al fine di migliorare la loro qualità di vita e lavorativa. Nel nostro ordinamento non vi è una definizione ben precisa di welfare aziendale; quello che esiste è una normativa fiscale e previdenziale volta a ridurre il costo dei beni e dei servizi per l’azienda e le tasse per i dipendenti.

I VANTAGGI DEL WELFARE AZIENDALE
I vantaggi del welfare aziendale sono contributivi e fiscali, oltre all’utilità del bene o del servizio. Aziende e lavoratori non pagano, o pagano meno, contributi e tasse sul valore di quanto ricevuto. Se, ad esempio, l’azienda erogasse ogni anno 1.000 euro lordi di premio ai lavoratori, questa dovrebbe sostenere anche il costo relativo ai contributi vari, mentre il lavoratore pagherebbe sul premio la sua quota di contribuzione e le tasse. Perciò all’azienda i 1.000 euro di premio costerebbero circa 400 euro in più; al lavoratore, invece, resterebbero nel portafoglio circa 717 euro anziché 1.000 perché, tra contributi e tasse, pagherebbe circa 283 euro.

Con il welfare aziendale se si fornisce un bene o un servizio del valore di 1.000 euro questi saranno netti sia per l’azienda che per il dipendente.

QUALI BENI E SERVIZI OFFRE IL WELFARE AZIENDALE
Attraverso il welfare aziendale l’azienda può offrire qualsiasi bene o servizio al fine di agevolare il lavoratore. Ciò che normalmente accade è che l’azienda si rende disponibile ad offrire alla generalità dei dipendenti beni e servizi che per legge non vengono tassati in tutto o in parte.

Vediamo alcuni esempi:
• asili, scuola, testi dei figli; master ed università personali o dei figli;
• ticket compliments per acquisti (spesa, benzina, ecc.);
• assicurazioni; viaggi e cultura; palestra; abbonamenti al trasporto pubblico;
• scuola di musica per i figli; rimborso spese sanitarie; rimborso spese veterinarie;
• prestiti e mutui; rimborso spese per assistenza a persone disabili o anziani.

Risulta di tutta evidenza, che il contesto che emerge con il concetto di welfare aziendale, è quella di un’integrazione al sistema retributivo teso a migliorare la vita dei propri dipendenti e dei loro familiari e che, inoltre, permette all’azienda un risparmio del 30-40% delle spese lorde.

Nel nostro Contratto di Lavoro Nazionale e previsto all’Art. 72 Welfare integrativo
  • le amministrazioni disciplinano, in sede di contrattazione integrativa di cui all’art. 7, comma 4, la concessione di benefici di natura assistenziale e sociale in favore dei propri dipendenti. Gli oneri per la concessione dei benefici di cui al presente articolo sono sostenuti nei limiti delle disponibilità già stanziate dagli enti, ai sensi delle vigenti disposizioni, anche per finalità assistenziali nell’ambito di strumenti a carattere mutualistico, anche già utilizzati dagli enti stessi.
Per questo motivo la Cisl FP di Verona vede nei risparmi dovuti a questo terribile momento di pandemia, l’occasione per attivare questo sistema estremamente moderno e di sostegno al reddito familiare, offrendo in tal modo anche una risposta concreta alla fatica e al sacrificio che tutte le lavoratrici e i lavoratori fanno per riuscire a mantenere i servizi efficienti rispondendo in maniera adeguata alle tante esigenze della cittadinanza.

Rimaniamo a disposizione degli iscritti per ogni necessario chiarimento.
tel. 0458096993 cell. 3351785854
e-mail: a.tirapelle@cisl.it