Funzioni Locali. Centro Servizi Morelli Bugna Villafranca di Verona. Appello al Prefetto.
Nella giornata di ieri, 10 dicembre 2020, la CISL FP di Verona con UGL, facendo seguito alla nota inviata al Prefetto di Verona Dott. Donato Cafagna dalla stessa Amministrazione del Centro Servizi Morelli Bugna, con nota prot. n°1868 del 07-12-2020, hanno chiesto urgentemente un intervento che che metta in sicurezza la vita e la salute degli ospiti, delle lavoratrici e dei lavoratori della casa di riposo in oggetto.
L'attuale situazione risulta infatti essere ormai insostenibile: i molti contagi che si contano tra gli ospiti ed i dipendenti hanno reso estremamente faticosa l’attività di cura, ma soprattutto hanno originato una situazione di gravissima carenza di personale, rendendo di fatto impossibile il mantenimento dei più elementari principi e diritti umani: Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo all’art. 3 enuncia "ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della sua persona".
Purtroppo le previsioni per le prossime settimane si presentano ancor più devastanti. Per questo motivo riteniamo necessario l’ insostituibile e prezioso intervento del Prefetto, a tutela della salute e della dignità degli ospiti e dei dipendenti stessi, inviando personale sanitario ed assistenziale che possa essere di supporto ai dipendenti che lavorano in una situazione insostenibile; la carenza di personale costringe i dipendenti anche a doppi turni per poter coprire l’arco della giornata, ormai sono allo stremo e stanno esaurendo le loro forze fisiche e psicologiche.