Funzioni Centrali: Agenzie fiscali - costituzione temporanea coordinamento nazionale

In attesa di poter organizzare e svolgere il percorso democratico per la designazione e nomina formale del coordinatore/coordinamento nazionale delle Agenzie fiscali ai sensi degli articoli 78 e ss. del Regolamento di attuazione dello Statuto Cisl Fp in condizioni di sicurezza - vista anche la attuale situazione emergenziale sanitaria nazionale — sentiti i coordinatoli regionali delle Agenzie fiscali nel corso della riunione svoltasi Venerdi 6 Novembre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 14.30, la segreteria nazionale provvede a nominare, in via temporanea e transitoria fino all'avvio del percorso democratico antecedente al congresso nazionale, il coordinamento nazionale Cisl Fp delle Agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane e dei monopoli), composto da:
  • Coordinatore nazionale s.a.s. Agenzie fiscali: Walter DE CARO
  • Coordinatrice vicaria: Teresa DE ROSA
  • Componenti di coordinamento nazionale: Massimo GRELLA, Stefano LORUSSO, Luigi VERARDI.
Il Coordinatore nazionale, coadiuvato dalla coordinatrice vicaria, saranno delegati a rappresentare la Cisl Fp in tutte le sessioni di contrattazione e di confronto delle Agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

Massimo Grella, Stefano Lorusso e Luigi Verardi condivideranno la responsabilità complessiva del funzionamento del coordinamento. parteciperanno alle attività dello stesso e su delega del coordinatore nazionale coordineranno e seguiranno le specifiche linee di attività e di progetto ad essi assegnate. Antonio Fanfani opererà a supporto del coordinamento nazionale e svolgerà un ruolo operativo ed esecutivo nell'ambito delle attività di rappresentanza e tutela contrattuale svolte dal coordinamento nazionale stesso.

Nei prossimi giorni il coordinamento nazionale provvederà a costituire gruppi di lavoro tematici a supporto dell'attività del coordinamento stesso, distinti per operatività e competenze fra Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane e dei monopoli, di cui faranno parte alcuni coordinatori regionali e/o territoriali delle s.a.s. Agenzie fiscali, al fine di favorire l'apporto di conoscenze, competenze e vocazioni espresse dai territori ed una più efficace condivisione delle scelte di indirizzo strategico relative alle politiche di contrattazione integrativa. Al fine di garantire la massima funzionalità ed efficacia i gruppi avranno una composizione snella e la loro composizione potrà prevedere anche l'avvicendamento, nel tempo, fra diversi colleghi, secondo le determinazioni del coordinamento nazionale. Si ricorda che, essendo il coordinamento nazionale Agenzie fiscali una articolazione funzionale della federazione nazionale, i gruppi di lavoro costituiscono una emanazione del coordinamento nazionale, operando in stretto raccordo con lo stesso.