Funzione pubblica: fondo di previdenza complementare, scade il diritto di opzione TFS-TFR per aderire

Il 31 dicembre 2020 scadrà la proroga, di cui al CCNQ siglato i 25 maggio 2016, relativa all'esercizio del diritto di opzione per il passaggio dal TFS al TFR da parte dei lavoratori assunti nella P. A. entro il 31 dicembre 2000, indispensabile per consentire a questi ultimi l'adesione alla previdenza complementare negoziale rappresentata dal fondo Perseo Sirio.

Perseojpg

La scadenza di questo termine, se le parti non dovessero prorogarla ancora una volta attraverso un nuovo CCNQ determinerebbe, a normativa vigente, l'impossibilità per questi lavoratori di poter aderire al fondo successivamente al 31 dicembre p. v. e di beneficiare, al contempo, anche della contribuzione dell'1,2% erogata dallo Stato, ulteriore ed aggiuntiva rispetto a quella erogata dai datori di lavoro (pari all'i% della base imponibile a TFR).

Al momento, pertanto, non avendo certezza sulla percorribilità di una nuova proroga, è importante che i lavoratorisiano consapevoli del raggiungimento della scadenza del termine, così da consentire loro di valutare in modo consapevole l'adesione al fondo entro il 31 dicembre 2020.


Detto questo ci preme ricordare che la CISL FP di Verona rende disponibile ai propri iscritti un apposito Sportello Previdenza.

Lo sportello "previdenza" è un servizio di consulenza gratuita riservato agli iscritti CISL FP Verona. Claudio offre assistenza a 360 gradi per la parte previdenziale, per informazioni relative al Fondo Perseo e per diverse pratiche legate all'area degli infortuni sul lavoro, in diretta connessione con il nostro Patronato Inas. Per prenotare un appuntamento basta chiamare il numero 045 809 6996. Claudio riceve il pomeriggio nei nostri uffici di Lungadige Galtarossa a Verona.

seguici anche sui Social:
barrapng