Fase 2 - Polizia Locale di Verona, spogliatoi e orari di lavoro. Massima attenzione.

Abbiamo appreso con soddisfazione la riapertura degli spogliatoi del Comando di Polizia Locale di Verona, vedendo dunque recepiti alcuni nostri suggerimenti trasmessi con l'intento di porre la massima attenzione a tutte quelle criticità che potrebbero mettere a rischio la salute dei lavoratori.

Purtroppo, con molta amarezza, abbiamo appreso che saranno modificati gli orari di servizio. Un intervento che francamente fatichiamo a comprendere, poiché allo stato attuale sarebbe sufficiente definire il limite di persone che possono restare all'interno degli spogliatoi e la costante sanificazione dei locali.

In via preliminare, l'orario è una materia delicata in quanto interviene pesantemente sulla vita dei lavoratori. Per questo motivo la CISL FP di Verona ha trasmesso una nota indirizzata al Sindaco in cui si sottolinea che avremmo auspicato un confronto preventivo con le organizzazioni sindacali e la RSU aziendale. Quanto anche per sottolineare che questi lavoratori sono i primi a voler evitare qualsiasi tipo di contagio, per la sicurezza loro e delle loro famiglie. Dare fiducia a questi professionisti della sicurezza, sarebbe un ottimo segnale da parte di tutti. In questo delicato momento, essi hanno dato prova di grande capacità, abnegazione e professionalità, compiendo un grande sforzo nel controllo del territorio, per il rispetto delle varie disposizioni di legge, ministeriali, regionali e sindacali. Sforzo che anche il Sindaco di Verona ha riconosciuto.

Chiedere ora nuovi ed ulteriori sacrifici al personale della Polizia Locale, variando gli orari della turnazione, creando così grande disagio lavorativo, ci pare un atto ingiustificato che corre il rischio di innescare una nuova controversia tra amministrazione e parti sindacali dopo che, con molta fatica, si era arrivati all'accordo di dicembre.

Sappiamo di essere in un momento di emergenza, ma ci chiediamo: quanto dovranno durare questi provvedimenti? Saranno revocati entro qualche settimana? L'invito della CISL FP di Verona è quello di rinnovare la massima fiducia ai lavoratori della Polizia Locale lasciando inalterato l'orario previsto di turno di servizio, mantenendo la regola del massimo di persone all'interno degli spogliatoi unito ad una costante e continua sanificazione degli stessi. Siamo certi che non serva la misura della diversificazione dell’orario, evitando così di creare inutili disagi.

CISL FP Verona chiede di rivedere la decisione presa,  con lo spirito di collaborazione che ci contraddistingue nella ricerca di soluzioni concrete ai problemi.