Emergenza Covid 19. Indicazioni della Regione Veneto in caso di positività o contatto stretto

Pur non rappresentando una chiara pertinenza sindacale, in risposta alle numerose richieste che inevitabilmente ci pervengono dalle lavoratrici e dai lavoratori, la CISL Funzione Pubblica di Verona ha ritenuto utile nelle logiche di puntuale e corretta informazione, riprendere le linee guida offerte dalla Regione del Veneto in caso di positività da Covid o in caso di contatto stretto con positivi.

conosciamo-bannerjpg

Quarantena e isolamento sono importanti misure di salute pubblica attuate per evitare l’insorgenza di ulteriori casi secondari dovuti a trasmissione di SARS-CoV-2 e per evitare di sovraccaricare il sistema ospedaliero.

  • La quarantena si attua ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID-19, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi.
  • L’isolamento consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da COVID-19 da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità.
IN CASO DI POSITIVITA'
Gli schemi che riprendiamo dalla infografica* della Regione del veneto riportano le indicazioni standard. In presenza di sintomatologia è sempre opportuno fare riferimento al proprio medico curante per il monitoraggio delle condizioni di salute.
*Versione del 3.1.2022; Elaborazione Regione del Veneto; Fonte Circolare del Ministero della Salute 60136 del 30.12.2021

COSA FARE IN CASO DI POSITIVITA'
se si è vaccinati o guariti

Positivita1jpg

COSA FARE IN CASO DI POSITIVITA'
se NON si è vaccinati

Positivita2jpg


IN CASO DI CONTATTO STRETTO CON POSITIVO
Le indicazioni riportate schematicamente di seguito si applicano ai contatti stretti avvenuti in comunità. Si ricorda che i contatti nel contesto scolastico seguono indicazioni diverse specifiche per tale ambito.

COSA FARE IN CASO DI CONTATTO STRETTO
se si è vaccinati o guariti

Positivi 3jpg

Positivi 4jpg

COSA FARE IN CASO DI CONTATTO STRETTO
se NON si è vaccinati

Positivi 5jpg

Quanto a titolo informativo nei confronti dei nostri iscritti. 
Banner RSUjpg