Covid 19 - ULSS9 massima attenzione: DPI, Pronto Soccorso, Bussolengo, spogliatoi

La CISL FP di Verona non ha mai cessato, sin dalla prima ondata pandemica, di mantenere uno stretto contatto con le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti e rinnovando il ruolo di portavoce, di tutela e di rappresentanza del personale tutto impegnato in questi mesi così difficili.

LA SICUREZZA E' UN BENE PREZIOSO
Sono tanti i fronti aperti in questo momento, tante le trincee, i disagi le criticità. In data di ieri abbiamo inviato, attraverso una locandina mirata, al Direttore Generale della ULSS9 Scaligera, un importante invito.

Immaginejpg

Lo abbiamo fatto non per strumentalizzare la paura, ma per dare un messaggio a chi governa l'Azienda, nella consapevolezza che nelle logiche organizzative, nel ginepraio delle procedure e delle riorganizzazioni, l'aspetto umano sovente è, a torto, sottovalutato. Lo abbiamo fatto per ricordare che se gli operatori sanitari che operano sul fronte Covid non si sentono sicuri, perché magari privi di cuffia e sovrascarpe, perché con una mascherina piuttosto che con un'altra, quella insicurezza si trasforma in paura. E la paura non è una buona compagna di lavoro, in modo particolare in un quadro generale in cui l'epidemia non si arresta e si vedono i colleghi positivi aumentare ogni giorno. La finalità del messaggio non è puntare il dito o fare polemica. E' ricordare che la percezione della sicurezza è un bene fondamentale cui ogni lavoratore ha diritto, in modo particolare per coloro che operano in prima linea.

BUSSOLENGO
Le difficoltà che i lavoratori attualmente impegnati nel plesso di Bussolengo, stante anche la recente ed improvvisa riorganizzazione che ha attivato il cosiddetto "Ospedale di Comunità" è stata oggetto di una nostra particolare attenzione.

Immagine2jpg
Il nostro intervento, volto a segnalare le difficoltà di un "trasloco" realizzato in tempi non ordinari, le criticità della nuova riallocazione, gli ambienti, in alcuni casi angusti, inadeguati alla gestione dei percorsi sporco-pulito o a muoversi con le bardature, hanno avuto anche un riscontro mediatico sul quotidiano l'Arena del giorno 26 novembre 2020.

PRONTO SOCCORSO AZIENDALI
Il carico di lavoro causato dall’epidemia Covid è allo stato attuale  insostenibile e le segnalazioni che ci pervengono parlano di ambienti di lavoro non attrezzati per gestire i percorsi sporco pulito, di infermieri, OSS e medici che si trovano ad operare costantemente in emergenza, con decine di utenti in codice giallo, con codici rossi che stazionano per prolungato tempo nelle stanterie per mancanza di posti letto disponibili, con una sovrapposizione di attività legata ai pazienti presi in carico in entrata.

Immagine3jpg

Per questo, con un'azione congiunta, la CISL FP di Verona e la FP CGIL hanno chiesto un incontro urgente al Direttore Generale dell'Azienda ULSS9.

SPOGLIATOI
Non cessa il nostro impegno per evidenziare le criticità su diversi spogliatoi aziendali. Urgente ed irrisolta la precaria ed insostenibile situazione degli spogliatoi del plesso ospedaliero di Villafranca ove, allo stato attuale sono a mancare i minimi criteri di sicurezza ove gli armadietti sono stipati e senza il necessario minimo distanziamento sociale previsto per evitare contagi.

Urgente provvedere a porre idonei contenitori per le divise sporche negli spogliatoi del plesso di Legnago, quanto per evitare inutili e pericolose passeggiate del personale per deporre le divise sporche nell'attuale area di recupero delle stesse.

seguici anche sui Social:
barrapng