Covid 19 - Risorse economiche per la sanità del Veneto: convocato il tavolo il 28 aprile

Regione Veneto: grande risultato Confederale: finalmente convocato il tavolo sindacale per la valorizzazione degli “eroi” della sanità.

A seguito delle continue sollecitazioni portate alla Regione Veneto dai sindacati confederali, CISL FP in prima linea, è arrivata la convocazione della Regione  che ha per oggetto “Individuazione dei criteri per la valorizzazione del personale del SSR impegnato nell'emergenza Covid-19”

Finalmente il prossimo martedì 28 aprile saremo in grado di capire se c’è la volontà di riconoscere, anche in Veneto, il grande impegno che i lavoratori della sanità hanno profuso nell'affrontare questa emergenza.

Un impegno portato avanti in queste settimane congiuntamente da FP CGIL, CISL FP, con la nostra Marj Pallaro,  e  dalla UIL FPL. Abbiamo le idee chiare su quella che sarà la nostra richiesta richiesta: la Regione deve mettere a disposizione dei lavoratori tutte le risorse possibili per valorizzare il loro straordinario impegno.

Riconoscimento della indennità di malattie infettive, indennità di terapia intensiva e pagamento ore straordinarie saranno la base di partenza al tavolo

Ma a questo non possiamo fermarci, visto che intere strutture sono diventate ospedali Covid-19, stante che sono raddoppiate le terapie intensive e le semi-intensive e che i lavoratori hanno profuso un impegno che va ben oltre lo straordinario. Il Presidente del Veneto, quotidianamente, ci ricorda i numeri dell'emergenza, ma dietro ai numeri ci sono dei professionisti che hanno reso possibili questi risultati e che adesso devono vedere riconosciuto il loro impegno.

Indennità a vario titolo e straordinari fanno parte del riconoscimento minimo, ordinario, ma quello che è successo e che sta ancora succedendo non ha nulla di ordinario. Per questo chiederemo, in aggiunta a quanto già ordinariamente è previsto, un RICONOSCIMENTO STRAORDINARIO, così come STRAORDINARIO è stato il contributo dei lavoratori della sanità in Veneto. Noi siamo pronti a sottoscrivere un accordo che riconosca Valore a quanti si sono guadagnati sul campo la qualifica di eroi. Confidiamo che a questo sia pronta anche la Regione Veneto.

Tuttobenepng