Covid 19 - Lavoratori immunodepressi: procedura da seguire e modulo

In questi giorni siamo dovuti intervenire a più riprese in tutela di lavoratori, in larga parte operanti in strutture sanitarie private, oggetto di un angosciante rimpallo tra medici competenti e medici di medicina generale (il medico curante per intenderci) per la certificazione relativa ad una accertata immunodepressione.

Va infatti ricordato che nel quadro normativo legato all'attuale emergenza, l'articolo 26, comma 2 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n°18 , prevede che "fino al 30 aprile ai lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché ai lavoratori in  possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992, il periodo di assenza dal servizio prescritto dalle competenti autorità sanitarie, è equiparato al ricovero ospedaliero di cui all'articolo 19, comma 1, del decreto legge 2 marzo 2020, n.9".

Detto questo, in questi giorni, anche a seguito di interpretazioni di varia natura su base regionale, piuttosto che ordinistica, abbiamo assistito a posizioni differenti circa il modo di considerare cosa e chi sono i "competenti organi medico legali".

I lavoratori della provincia veronese che si trovino in tale condizione, possono utilizzare un apposito modulo messo a disposizione dall'Azienda ULSS 9 Scaligera di Verona che deve essere compilato, allegando certificazione specialistica recente attestante lo stato immunodepressivo o la patologia oncologica e le relative terapie salvavita, ed inviato alla Medicina Legale dell'Azienda stessa o per posta all'indirizzo indicato o attraverso mail alla casella di posta elettronica presente sul modulo.

Credendolo utile, nell'attuale situazione, rendiamo disponibili in questo post il modulo: