Covid 19 - Funzioni locali: rielaborare in forma agile e condividere la valutazione del rischio

La nota, trasmessa dalla CISL FP Verona in data odierna e indirizzata ai Sindaci dei Comuni veronesi, pone in premessa, data l'emergenza epidemiologica in atto, l’obbligo di adottare un idoneo protocollo di sicurezza anti-contagio che si affianca alla necessità prevista dall’art 29 D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 di aggiornare il DVR. A tale proposito la CISL FP propone, in attesa di una convocazione, ipotizzabile solo alla fine dell’emergenza, di ottemperare a tali obblighi in forma agile e, allo scopo  di permettere la condivisione necessaria al perfezionamento di tali provvedimenti, di inviare all’ RSPP al RLS e al medico competente ed in ottemperanza a quanto disposto dallo Statuto dei lavoratori, anche in copia alla RSU e alle Federazioni Territoriali, una proposta rielaborata relativa alla valutazione del rischio (in particolare, intervenendo sulla valutazione del rischio biologico professionale) unita all’aggiornamento del DVR e alla verifica dell’adeguatezza dei DPI forniti.

La stessa nota pone l'accento sulla necessità di garantire ai Rappresentanti sindacali interni le informazioni necessarie a fornire risposte credibili e certe alle molte domande che rivolgono loro i colleghi. Un particolare accento è stato posto su alcuni temi:
  • Dispositivi di protezione individuale: aggiornare in modo costante le RSU/RSA sulla dotazione interna dei dpi, in modo particolare è fondamentale essere informati sulla quantità disponibile di mascherine (chirurgiche, ffp2, ffp3), visiere, guanti in vinile e ogni altro presidio necessario alla sicurezza, oltre al gel disinfettante. Stante le diverse segnalazioni che ci sono pervenute dai lavoratori richiediamo che siano precisate le indicazioni sulla corretta tipologia di maschera da utilizzare nei diversi interventi, assicurandosi della corretta idoneità.
  • Provvedimenti organizzativi: la CISL FP chiede di conoscere quali modalità di gestione e relativi protocolli siano stati previsti per i lavoratori che dovessero eventualmente risultare Covid19 positivi al tampone. Importantissimo è valutare l'eventuale riorganizzazione dei turni di lavoro che permetta di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili, quanto per evitare le occasioni di contagio e per limitare la diffusione dell'epidemia.
La nota si chiude ricordando ai Sindaci destinatari che la CISL FP di Verona è sempre garante di massimo impegno a veicolare in forma corretta e fattiva le indicazioni ed i suggerimenti condivisi ed è per questo fondamentale in questa emergenza garantire il coinvolgimento preventivo dei rappresentanti sindacali aziendali e per loro tramite, di tutti i lavoratori interessati, affinché ogni misura adottata possa essere resa più efficace.