Congedi Straordinari Covid 50% Dipendenti Pubblici: il Governo dice fino al 31 Luglio

In data odierna, sulla base di quanto disposto dal  DPCM 11 giugno 2020 che poneva chiara proroga di godimento, anche per i dipendenti pubblici, al 14 luglio 2020, la CISL FP di Verona ha trasmesso una nota alle Aziende veronesi di togliere i presistenti vincoli al godimento legati alla chiusura delle scuole.

E' notizia dell'ultima ora che nell'area delle FAQ del sito del Governo (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), si è precisato in modo chiaro che i dipendenti pubblici possono usufruire di tale congedo sino al 31 Luglio 2020.


CongediFAQMinisteropng

E' lo stesso Governo quindi, che alla domanda posta circa il godimento del "Congedo Covid 50%" da parte di un dipendente pubblico risponde positivamente, circostanziando che l'articolo 25, comma 1, del Decreto legge n. 18/2020 (convertito dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27) dispone che i dipendenti pubblici, in conseguenza della sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, hanno dritto a fruire dello specifico congedo previsto per i dipendenti privati dall'articolo 23, comma 1, dello stesso Decreto legge e della relativa indennità entro il 31 luglio 2020.

La fruizione del congedo è riconosciuta alternativamente a entrambi i genitori ed è subordinata alla condizione che, nel nucleo familiare, non vi sia altro genitore a beneficiare di strumenti di sostegno al reddito per sospensione o cessazione dell'attività lavorativa o disoccupato o non lavoratore.