CISL FP Verona. Vertenza AIOP RSA. Il resoconto dell'incontro dopo la mobilitazione per un cambio di passo

E' riuscita la mobilitazione indetta per il 27 del mese appena trascorso nella combattuta vertenza per le lavoratrici ed i lavoratori AIOP RSA. Una manifestazione per la quale sono stati determinanti la partecipazione e l'impegno di tutte le federazioni territoriali.

A seguito di tale partecipazione, forte segnale di un disagio e della necessità di un cambio di rotta, si è tenuto nel pomeriggio della stessa giornata un incontro tra la rappresentanza sindacale, nella quale era chiaramente presente la CISL FP, e una delegazione AIOP RSA.

Durante il confronto, la delegazione datoriale ha dimostrato elementi di convergenza che rispondono alle nostre rivendicazioni, superando anche le distanze su alcuni punti che erano rimasti aperti.

Copia di Copia di Banner News per Dannyjpg
Il comunicato congiunto FP CGIL - CISL FP - UIL FPL dopo l'incontro

L’ipotesi sulla quale si sta lavorando ora è quella di un accordo ponte che porti ad aprire un tavolo di negoziazione per la stipula del contratto unico di settore, che da subito garantisca miglioramenti alle lavoratrici ed ai lavoratori che operano in queste strutture, a partire dagli incrementi retributivi.

Se tutto sarà confermato quindi, nei prossimi giorni potremmo avere le condizioni per registrare un cambio di passo in questo settore che ci porti finalmente a percorrere il sentiero auspicato da tutti. Nell'unità confederale che contraddistingue la vertenza, la CISL FP ha sempre lottato in questi anni per superare le disparità di trattamento per lavoratrici e lavoratori di questo settore.

Se le condizioni intravviste nel corso dell'incontro trovassero realizzazione, potremmo registrare nelle prossime ore una svolta importante in questa lunghissima vertenza.

Banner coda postjpg