Cisl FP Verona. ULSS9 Scaligera. Tutti a tavola: nuovo accordo su accesso alle mense aziendali. I dettagli.



Finalmente ci siamo. Dopo l'importante impegno e il determinate contributo al tavolo di confronto, incluso quello dei delegati aziendali della CISL Funzione Pubblica di Verona, siamo arrivati ad un nuovo e migliorativo accordo sull'accesso alle mense aziendali.

Orari di apertura
Uniformati gli orari di apertura delle mense aziendali che saranno aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:45.

Diritto alla mensa
Si prevede il diritto di accesso al mensa al personale turnista o con attività assistenziale per la quale il responsabile attesti che non risulti possibile l’interruzione dell’attività per la consumazione del pasto durante l’orario di servizio (laddove risulti possibile l’interruzione dell’attività per la consumazione del pasto durante l’orario di servizio, l’uscita ed il rientro saranno effettuati durante la pausa per fruire del pasto), con turni di almeno 6 ore. In tal caso si consente l’accesso alla mensa prima dell’entrata in turno pomeridiano o al termine del turno del mattino e comunque al di fuori della durata dell’orario di servizio. Il rimanente personale può accedere alla mensa purché effettui almeno 6 ore di lavoro e una pausa con rientro di almeno mezz’ora. In questo caso, l’accesso alla mensa comporta la timbratura della pausa di mezzora.

Mancata timbratura
Nel caso di fruizione del pasto e mancata timbratura si provvederà d’ufficio a detrarre il tempo previsto per il consumo del pasto (30 minuti). Nel caso la mancata timbratura sia reiterata frequentemente nel corso dell’anno si segnalerà il fatto al Responsabile.

vegetables-29063_960_720png

Utilizzo della mensa
La presenza all’interno dei locali mensa è consentita esclusivamente per il tempo necessario al consumo del pasto. È vietata ogni forma di intrattenimento o permanenza all’interno dei locali mensa al di fuori del suddetto intervallo di tempo. All’interno della mensa è fatto divieto assoluto di tenere comportamenti che possano arrecare disturbo o offesa al decoro delle persone o degli ambienti. È fatto divieto assoluto di accedere ai locali mensa con camici o divise o calzature da lavoro o con qualsiasi altro indumento o strumento che possa costituire un pericolo, anche potenziale, per la sicurezza e la salubrità di cose e delle persone.

Servizio sostitutivo (buono pasto)
Il servizio sostitutivo della mensa, con l’utilizzo dei buoni pasto, è garantito solo dove non risulti presente il servizio mensa ed è previsto per il personale con un’articolazione oraria di oltre 6 ore di lavoro (anche per straordinario autorizzato o libera professione) e con un rientro di almeno un’ora. Per usufruire del servizio deve risultare la timbratura della pausa di mezzora con l’utilizzo dei normali mezzi di controllo dell’orario o in automatico se vi è impossibilità ad effettuarla. Il servizio mensa si ritiene non presente laddove disti più di 1,5 km dal luogo di lavoro.

Disposizioni di carattere generale
La pausa breve di almeno 10 minuti non dà diritto ad accedere alla mensa per il pasto e neppure del buono pasto sostitutivo. Il diritto alla mensa può essere esercitato esclusivamente nei giorni di effettiva presenza in servizio. Ne consegue che nei giorni di ferie, malattia, infortunio, congedo, aspettativa, permesso, riposo, ecc. non si può fruire del pasto aziendale.

È prevista la possibilità di usufruire della mensa nel caso di permesso sindacale o per RLS nel caso, anche unito all’attività lavorativa, rientri nella durata sopra prevista. Qualora il dipendente non maturi il diritto alla fruizione del pasto aziendale o ne faccia un utilizzo improprio, l'Azienda potrà procedere al recupero del costo dei pasti indebitamente consumati o della pausa non timbratura.

Banner coda postjpg