CISL FP Verona. ULSS9 Scaligera. Chiediamo il rispetto art. 106 CCNL su erogazione indennità turno


A seguito di alcune segnalazioni pervenute alla CISL FP Verona e dalle conseguenti verifiche che abbiamo effettuato con i lavoratori coinvolti della Azienda ULSS9 Scaligera , si evidenzia una anomalia in merito alla erogazione dell'indennità prevista all'articolo 106 del Contratto Nazionale Collettivo dei Lavoro relativa alla "indennità giornaliera", in modo specifico collegata  al personale titolare di incarico di Coordinamento.

Pur con l'intenzione di effettuare ulteriori verifiche anche su altre categorie di personale che potrebbero risultare coinvolte, la CISL FP Verona ha già inviato alla Azienda una nota formale nella quale chiede il rispetto del normato contrattuale circa il fatto che l'articolo 106 è chiaro nel disporre che “al personale di tutti i ruoli e di tutte le aree, con esclusione dell’area del personale di elevata qualificazione, operante in servizi attivati, in base alla programmazione dell’Azienda o Ente, per un minimo di dodici ore giornaliere ed effettivamente articolati su almeno due turni, compete una indennità giornaliera, ivi incluso il giorno montante e smontante il turno notturno, pari a euro 2,07 per ogni giornata di effettivo lavoro. Tale indennità non è corrisposta per i giorni di assenza dal servizio  a qualsiasi titolo effettuata””.

Copia di Copia di Banner News per Danny 2jpg
Come ribadito anche dai recenti pareri dell'Aran (che superano altre precedenti dubbie interpretazioni cui tende a fare appello l'Azienda), è ormai consolidato il fatto che quanto è scritto nell'articolo chiarisce e supera quanto previsto dal precedente contratto nel quale l'indennità era erogata solo in presenza di  una effettiva rotazione del personale due turni, tale che nell’arco del mese si evidenziasse un numero sostanzialmente equilibrato dei turni svolti di mattina e pomeriggio ovverosia almeno pari al 30%. 

A fronte di tutto ciò, la CISL FP Verona ha formalmente richiesto che sia erogata l’indennità di cui all’art. 106 a coloro che ne hanno diritto, nel pieno rispetto di quanto il CCNL Sanità Pubblica, ovvero senza obbligo di un minimo di alternanza tra i turni (nei servizi operanti su due turni almeno su 12 ore).

Sarà come sempre nostra cura tenervi aggiornati sull'evolversi della vertenza. Per ogni dettaglio o informazione puoi contattare i nostri delegati in Azienda.

Banner coda postjpg