Cisl FP Verona. Terzo Settore: carenza malattia Codess Sociale. Diffida a procedere e urgente tavolo regionale

In data 26 gennaio la CISL FP Veneto, in sintonia con CISL Fisascat e le altre Organizzazioni Sindacali confederali ha diffidato, con una nota formale, la Cooperativa Codess Sociale a procedere nella decisione unilaterale, cui si vorrebbe dare corso, secondo le intenzioni, dal mese di gennaio 2023, di non retribuire i giorni di carenza malattia a totale carico delle ditta, nel mese di competenza come previsto dalle norme contrattuali, ma posticipandone il pagamento a dicembre 2023 o ad un'eventuale cessazione del rapporto di lavoro prima di tale data.

Appare con chiarezza che tale decisione da parte di Codess Sociale rappresenti una grave violazione di legge e del CCNL Cooperative Sociali, con pesanti ripercussioni negative e salariali sui dipendenti. In un momento di difficoltà come può essere l’episodio di malattia, lo stesso si vedrebbe infatti ingiustificatamente decurtata una rilevante parte di salario.

Da qui la nostra diffida alla cooperativa dal procedere a tale applicazione. Non solo, la CISL FP Veneto, anche con riferimento a quanto previsto dal verbale di accordo del 28 dicembre,  chiede contestualmente la convocazione urgente di un tavolo regionale di confronto sindacale e precisa che, in caso contrario, saranno intraprese a tutti i livelli e in tutte le sedi, le azioni necessarie per la tutela dei lavoratori e per il rispetto del Contratto Nazionale di Lavoro.

Per ogni informazione o tutela di natura sindacale necessaria, i lavoratori coinvolti possono contattare il proprio delegato/operatore referente territoriale.

Banner coda postjpg