CISL FP Verona. Sanità pubblica diritto buono pasto personale turnista. La Cassazione si esprime
Una recente importantissima sentenza della Cassazione (la numero 32113 del 31 ottobre 2022) conferma la posizione che la CISL FP ha sempre sostenuto in relazione al diritto di tutti i lavoratori, quindi anche per il personale turnista, di beneficiare del diritto alla fruizione della mensa o all’erogazione del buono pasto sostitutivo in relazione alla particolare articolazione dell’orario di lavoro.
Questa sentenza, l'ultima di una serie di sentenze della Cassazione a favore, ha di fatto accolto il ricorso di lavoratori turnisti che in primo e secondo grado avevano visto disconoscere il loro diritto al buono pasto, in relazione a tutti i turni lavorati eccedenti le sei ore, sul presupposto che i lavoratori non avessero mai richiesto la fruizione del servizio mensa al di fuori dell’orario di lavoro.
la Cassazione dunque, ancora una volta, riafferma un principio importante in tema di pubblico impiego privatizzato, quello cioè dell’attribuzione del buono pasto anche ai lavoratori turnisti, in quanto agevolazione di carattere assistenziale diretta a conciliare le esigenze del servizio con le esigenze quotidiane del dipendente al fine di garantirne il benessere fisico.
E' quindi affermato con forza dalla Suprema Corte quanto la CISL FP sostiene da sempre! Consapevoli dell'azione ostativa da parte di molte amministrazioni coinvolte da questo pronunciamento, la CISL FP Verona si sta già attivando per estendere il diritto enunciato a tutti i lavoratori turnisti. Per saperne di più contatta il tuo delegato sindacale CISL FP di fiducia in sanità pubblica.