Cisl FP Verona. Polizia Locale Verona. Ottenuto spostamento del Comando di Via Pontiere.

Grande risultato per gli agenti di Polizia Locale del Comune di Verona: pianificato lo spostamento del Comando di Via del Pontiere. Un risultato frutto esclusivo dell'impegno costante ed energico di Cisl FP Verona, UIL FPL e UGL, testimoniato da comunicati, azioni di protesta, sit-in, interviste ed incontri.

Per comprenderlo, a dispetto di chi solo a risultato raggiunto millanta il merito di tale importante azione sindacale, basta dare un'occhiata alla miriade di immagini, interviste, comunicati stampa, e video che hanno contraddistinto questo lavoro di squadra. Basta guardare i volti, i simboli, le bandiere che sventolavano a supporto di un'energica azione ai tavoli di trattativa a favore di lavoratrici e lavoratori.

Polizia1jpg
Di questa azione di protesta e di lotta, già vi avevamo dato riscontro il 26 maggio con un post che annunciava l'indizione dello stato di agitazione per lo stato vergognoso in cui versava la sede del Comando di via Pontiere.
Ieri (25 agosto 2022), si è svolto l'ennesimo sit-in Piazza Brà, che aveva come oggetto principale le precarie condizioni dell’immobile del Comando, a voler riconfermare, ancora una volta, la grandissima preoccupazione circa la staticità dell’immobile e la sensazione di grande insicurezza dello stesso per chi quotidianamente vi opera. Ad aumentare questo stato angoscioso, le condizioni igieniche di alcune parti del Comando che si presentano con deiezioni di volatili e qualche avvistamento di ratti.

Polizia 2jpg

Queste condizioni igienico sanitarie e le norme vigenti inerenti la salute e sicurezza delle lavoratici e dei lavoratori sono state ascoltate, a più riprese da queste organizzazioni sindacali, la Cisl FP Verona sempre presente e attiva, che hanno dato vita ad un percorso importante di continue relazioni sullo stato dei luoghi.

Dopo la manifestazione di piazza Brà, si è tenuto un incontro con due Assessori rappresentanti dell’Amministrazione. Un colloquio molto positivo, conclusosi con un impegno importante, concreto, per certi versi storico, dell’Amministrazione che ha esposto la volontà e l’impegno di spostare in tempi congrui, già nei prossimi mesi, temporaneamente il personale che ha sede al Comando di via del Pontiere, fino ad arrivare al compimento del progetto definitivo: aprire il nuovo Comando di Polizia Locale alla Caserma Rossani.

Guarda anche l'intervista video pubblicata a giugno 2022

L'incontro è stata occasione imperdibile per affrontare altri temi che hanno riguardato tutto il personale del Comune di Verona, con particolare attenzione agli aspetti psicologici e del benessere lavorativo. Cisl FP. UIL FPL e UGL hanno chiesto ed ottenuto un approfondimento sul tema dei corsi di formazione per la transizione digitale che oggi,  così come sono organizzati, mettono in grande difficoltà tutto il personale.

L’Amministrazione ci ha comunicato che valuterà la nostra proposta di posticipare i termini dei corsi al 31 Dicembre 2022. Crediamo inoltre che la formazione debba essere non solo obbligatoria e trasversale, ma anche specifica per ogni settore, in modo da aumentare la professionalità dei dipendenti del Comune di Verona.

Polizia3jpg

Riteniamo che il colloquio con gli Amministratori sia stato molto positivo per i temi discussi, ma soprattutto per la volontà di cercare una vera collaborazione con le parti sindacali. Speriamo questa possa essere una nuova stagione di collaborazione e di rispetto reciproco che da troppo tempo mancava al Comune di Verona.

Polizia4jpg
Articolo pubblicato il 26 agosto sul quotidiano l'Arena