CISL FP Verona. Polizia Locale Comune Villafranca: l'amministrazione condannata a pagare le spese legali per condotta antisindacale


Tutto prende il via nell'estate del 2022, quando l'Amministrazione Comunale decide, per neutralizzare una nostra delegata RSU, pensando probabilmente di spianarsi la strada da ostacoli di natura sindacale, di trasferirla ad altra sede.

Una manovra posta in atto però aggirando quanto, proprio a tutela della libera e legittima attività sindacale, prevede la vigente normativa, ovvero il nulla osta di parte sindacale.

La CISL FP Verona è prontamente intervenuta, non solo a tutela della propria delegata, parte del corpo di Polizia Locale del Comune di Villafranca, che si è trovata trasferita ad altra sede sul territorio comunale, ma anche e soprattutto per scongiurare censure sindacali e garantire la libera attività svolta in tal senso dalla delegata, a tutela di tutti i lavoratori comunali.

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Verona, cui la CISL FP ha fatto sollecitamente ricorso, ha sottolineato nella sentenza emessa il 10 gennaio, che le ragioni portate dal Comune in propria difesa non sono condivisibili in quanto "contrarie alla ratio sottesa alla tutela prevista dall’art. 22" della legge 300/70.

Sancita di fatto una evidente condotta antisindacale, ripristinata la collocazione della delegata sindacale CISL FP Verona, l'Amministrazione Comunale di Villafranca è stata pesantemente condannata a rifondere le spese legali.
arenajpg

Quanto a garanzia assoluta, per delegati, lavoratrici e lavoratori tutti, che nessuna censura sindacale sia posta in atto da questa o altre amministrazioni. Daremo inoltre comunicazione della presente sentenza alla Corte dei Conti, affinché la quota risarcita non sia pagata dai cittadini.

Banner coda postjpg