CISL FP Verona. Motorizzazione: stato di agitazione esaminatori. Serve un piano di assunzioni straordinario


«Serve subito un piano di assunzioni straordinario" a chiederlo è Chiara Spigo di Cisl FP Verona, che spiega alla stampa come, vista la grave carenza di organico diffusa in tutti gli Uffici del Mit e di conseguenza a Verona, si sopperisce con orari che vanno oltre il tempo di attività previsto, attraverso straordinari, eccedenze di orari che diventano molto impegnativi per chi ha il diritto di conciliare i tempi vita-lavoro".

A Verona si parla di un organico di circa 36 unità a fronte di una pianta organica di circa 70, di cui solo sei unità di profilo tecnico. Un secco dimezzamento a fronte di un carico di lavoro che continua ad aumentare. A fronte di questi numeri diventa davvero insostenibile per il personale dare corso alle numerose attività da svolgere alla Motorizzazione.

"Ovviamente l’informatizzazione dei servizi non basta a sopperire alle molte attività previste" continua Spigo, "poiché in larga parte queste devono essere svolte con un coinvolgimento in prima persona". Vale il caso degli interventi ispettivi e tecnici (esami di guida per il conseguimento delle patenti, revisione periodica dei veicoli abilitati al trasporto collettivo dei passeggeri, verifica e prova dei veicoli/allestimenti/dispositivi). 

spigojpg

Sul punto la CISL FP Verona evidenzia l'improcrastinabile necessità di un piano straordinario di assunzioni, che appare la sola strada per la risoluzione di alcuni problemi urgenti.

La protesta, organizzata a livello nazionale, si oppone poi alla decisione politica di proseguire sulla strada della privatizzazione della Motorizzazione affidando al personale interno unicamente attività residuali e avvalendosi di soggetti privati per quelle principali, come ad esempio le revisioni dei veicoli pesanti. Ciò a danno non solo delle professionalità dei dipendenti, quei pochi rimasti, ma anche della imparzialità e indipendenza del servizio nei confronti della cittadinanza.

Banner coda postjpg