CISL FP Verona. Istituto Assistenza Anziani: dopo 8 anni chiusa la vertenza per gli iscritti CISL FP Verona


Si chiude davanti al Giudice del Lavoro del Tribunale di Verona una vertenza da fare invidia al film “La storia infinita”, una vertenza iniziata circa 8 anni fa che la CISL FP Verona, assistita dai propri legali, ha portato avanti con determinazione, costanza e caparbietà in favore dei propri iscritti, lavoratrici e lavoratori dell’Istituto.

Oggetto del contendere: la retribuzione per il tempo di cambio divisa, le ore riconosciute per le festività infrasettimanali, le somme erogate per le indennità accessorie e le progressioni economiche orizzontali, ma soprattutto chiude il contenzioso sulle somme che, per quei punti critici, erano state prelevate dall’Istituto ai lavoratori.

Dopo una lunga battaglia a colpi di presidi e carte bollate, si è arrivati oggi ad un accordo innanzi al Tribunale del Lavoro che da soddisfazione piena alle nostre motivazioni ed alle nostre ragioni, oltre che al personale coinvolto nella vertenza legale.

L’Istituto Assistenza Anziani riconoscerà a favore dei lavoratori rappresentati da CISL FP Verona:

  • per cambio divisa una somma pari alla retribuzione spettante per il tempo stabilito e per ciascun turno a partire dal luglio 2017 e sino ad oggi;
  • ricalcolo delle posizioni individuali dell’orario di lavoro delle festività infrasettimanali per il periodo da luglio 2012 a giugno 2016, con eventuale restituzione delle somme già recuperate in eccedenza
  • risoluzione a favore dei lavoratori del problema legato al riconoscimento delle progressioni economiche orizzontali con rinuncia alla vertenza di supposta illegittimità paventata dall’Istituto, dell’indennità di specifiche responsabilità, dell’indennità di rischio e premi produttività.

La CISL FP di Verona ha altresì tenuto conto delle lavoratrici e dei lavoratori cessati (pensionamenti o trasferimenti) che potranno beneficiare di quanto ottenuto in sede giudiziale.

Un risultato importantissimo che mette fine ad un disagio lavorativo ed economico divenuto ormai insostenibile per gli operatori della struttura. Ora il nostro primo pensiero è rivolto al rilancio dell’Istituto Assistenza Anziani di Verona, quale polo fondamentale per il welfare socio sanitario assistenziale scaligero.

Banner coda postjpg