CISL FP Verona. In piazza a Venezia il 29 novembre per salvare il welfare regionale


Grande partecipazione oggi, 29 novembre 2022, alla manifestazione e assemblea unitaria proclamata per la salvaguardia del sociale nella nostra Regione. Lavoratrici, lavoratori, delegati ed operatori della Cisl FP Veneto e dei rispettivi territori sono apparsi più che mai motivati.

banner1jpg

Dopo lo shock della pandemia, nella turbolenza internazionale scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina, l’instabilità economica e la repentina crescita dell’inflazione condannano sempre più persone alla povertà anche nella nostra Regione e il sistema di welfare territoriale (pubblico e privato) viene messo fortemente in discussione.
  • Case di riposo
  • Asili nido, scuole materne, scuole di formazione professionale
  • Centri residenziali e diurni
  • Edilizia residenziale pubblica
sono tutte realtà indispensabili per garantire alle famiglie venete un welfare di qualità.
Tutte queste strutture, sotto pressione per l'aumento dei costi dell’energia e di altre spese fisse, con il problema di personale carente e in assenza di risorse per valorizzarlo in maniera dignitosa, rischiano di non reggere, di dover aumentare le rette peggiorando ulteriormente i bilanci delle famiglie venete, o di ridurre i servizi e le prestazioni.

22jpg


ALLA REGIONE VENETO CHIEDIAMO PERTANTO UN INTERVENTO URGENTE A SALVAGUARDIA DELLA TENUTA DEL SISTEMA SOCIALE, GIÀ CON LA LEGGE DI BILANCIO 2023 ATTUALMENTE IN DISCUSSIONE.

Servono risorse per:
  • coprire e neutralizzare l’aumento delle rette di residenze per anziani, asili nido, strutture assistenziali per la disabilità e le diverse fragilità
  • incentivare assunzione, stabilizzazione e valorizzazione del personale (in particolare infermieristico e OSS) nelle RSA, nelle Ipab, nei Centri Diurni e nell’Assistenza Domiciliare
  • sostenere le famiglie che si fanno carico della cura dei familiari disabili e/o non autosufficienti
  • prevedere aiuti straordinari per le famiglie in difficoltà, incrementando il Fondo per gli Affitti e sostenendo le spese di riscaldamento ed elettricità.
banner socialejpg

VOGLIAMO INOLTRE UN IMPEGNO CERTO PER LA RIFORMA DELLE IPAB
Ormai il Veneto è l’unica Regione in Italia a non aver provveduto alla riforma. Vogliamo le Ipab pubbliche e integrate nei sistemi socio sanitari territoriali.

Banner coda postjpg